Catania News

Serie A 2012/13

Di

30/11/-0001 12:00

Lodi in azione contro la Samp: una sfida che ritorna

Le ‘magnifiche venti’ per ora…
Con la promozione della Sampdoria alle spese del Varese nelle finali play-off si è completato il quadro della prossima serie A. I doriani, autori di una grandissima rimonta nella fase finale del torneo, ritornano nella massima serie dopo appena un solo anno di purgatorio. Blucerchiati in serie A insieme a Pescara e Torino, formazioni promosse direttamente al termine della stagione regolare. Le tre neopromosse prenderanno il posto di Lecce, Novara e Cesena, terzetto retrocesso in serie B.

La Lombardia sarà la regione più rappresentata con tre formazioni (Atalanta, Milan ed Inter). A seguire, con due, Emilia Romagna, Sicilia, Liguria, Toscana, Lazio e Piemonte. Con una Sardegna, Veneto, Campania, Friuli Venezia Giulia ed Abruzzo. Quattro le stracittadine: Milano, Roma, Torino e Genova. Svariati i derby regionali tra i quali spicca quello di Sicilia tra Catania e Palermo.

Tutto chiaro e stabilito? Forse. I verdetti derivanti dallo scandalo calcioscommesse, infatti, potrebbero apportare alcuni cambiamenti nella griglia delle ‘magnifiche venti’. Il Siena, per esempio, è la squadra che potrebbe subire una retrocessione d’ufficio. In attesa delle sentenze definitive ecco il quadro delle venti formazioni che animeranno la serie A 2012/13. Un torneo che vedrà protagonista per la settima stagione di fila (record per il calcio catanese) il Calcio Catania 1946.

Atalanta
Bologna
Cagliari
CATANIA
Chievo Verona
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Milan
Napoli
Palermo
Parma
Pescara
Roma
Sampdoria
Siena
Torino
Udinese


. Per CalcioCatania.com è autore di 2560 articoli