Catania News

Il 'nuovo' Catania

Di

30/11/-0001 12:00

Il centrocampista cileno Felipe Seymour


Ventisette elementi per Montella
Archiviata ufficialmente la sessione invernale del calciomercato 2012 è giunto il momento di tirare le somme e di fare un bilancio sui movimenti, sia in entrata e sia in uscita, che hanno ‘rivoluzionato’ l’organico del Calcio Catania versione 2011/2012. Un organico che, prima dell’inizio della ‘finestrella’ invernale, vantava 30 elementi in rosa. Troppi per una formazione come quella etnea impegnata soltanto in una competizione (il campionato) e senza impegni supplementari (coppe).

Lo sfoltimento della rosa era la parola d’ordine e così è stato con ben 8 cessioni ufficializzate: il portiere Andujar (Estudiantes, in prestito con diritto di riscatto), il difensore Alvarez (Real Zaragoza, in prestito), i centrocampisti Delvecchio (Lecce, a titolo definitivo), Ledesma (Boca Juniors, rescissione consensuale), Sciacca e Keko (Grosseto, prestito con diritto di riscatto), gli attaccanti Maxi Lopez (Milan, prestito con diritto di riscatto) e Donnarumma (Virtus Lanciano, prestito). Cessioni ‘bilanciate’ da cinque innesti: il portiere Carrizo (Lazio, prestito), i difensori Motta (Juventus, prestito) e Wellington (Uberaba, a titolo definitivo), il centrocampista Seymour (Genoa, prestito) e l’attaccante Ebagua (Torino, prestito).

Nomi a sorpresa che portano con sé un elevato tasso di curiosità: Carrizo ha fallito alla Lazio e giunge a Catania con tanta voglia di riscatto. Motta è stato ‘parcheggiato’ per sei mesi da Conte. Il centrocampista cileno Seymour in Patria è considerato come il ‘nuovo Pizarro’ e lascia Genova, dove ha trovato poco spazio, per dimostrare le sue potenzialità. Stesso discorso per Ebagua che, dopo la le caterve di gol realizzate a Varese, al Torino non ha trovato lo spazio sperato. Infine, il giovane brasiliano Wellington: un’incognita.

Un quintetto che nessuno poteva pronosticare, quattro mesi per stupire e dissolvere lo scetticismo che aleggia su di loro: buona fortuna! A conti fatti, in definitiva, l’organico del ‘nuovo’ Catania che affronterà la seconda parte di stagione, 18 partite, è composto da 27 elementi così suddivisi: 4 portieri, 8 difensori, 10 centrocampisti, 5 attaccanti. Nel dettaglio:

PORTIERI: Carrizo, Campagnolo, Kosicky e Terracciano.

DIFENSORI: Bellusci, Spolli, Legrottaglie, Potenza, Marchese, Capuano, Motta e Wellington.

CENTROCAMPISTI: Ricchiuti, Izco, Biagianti, Almiron, Lodi, Barrientos, Gomez, Paglialunga, Llama e Seymour.

ATTACCANTI: Suazo, Bergessio, Catellani, Lanzafame ed Ebagua.


. Per CalcioCatania.com è autore di 2560 articoli