Catania News

Il punto sulla A

Di

30/11/-0001 12:00

Juve e Roma in copertina
La dodicesima giornata, undicesima effettiva, è stata caratterizzata da parecchie sviste arbitrali, con Napoli, Cagliari e Milan che ne piangono le conseguenze. Tra le prime quattro vince solo la Juventus, che raggiunge la vetta (nonostante una partita in meno) in compagnia della Lazio. Perde invece l’ Udinese (alla seconda sconfitta stagionale), mentre Milan e Lazio pareggiano. Sale la Roma che, pur dominando in lungo e in largo, vince soffrendo contro il Lecce. Vittorie importanti anche per Genoa, Parma e Chievo Verona. In coda vincono l’Inter, che si distanzia dalla zona retrocessione di tre punti, e il Cesena di Arrigoni che si aggiudica il derby emiliano-romagnolo di Bologna. Pareggio pirotecnico tra Siena ed Atalanta.

INTER -CAGLIARI 2-1
Marcatori: Thiago Motta, Coutinho (Inter); Larrivey (Cagliari)

Partita senza storia! Anche se l’Inter vince con un solo gol di scarto, il Cagliari è sembrato davvero poca cosa, tirando una sola volta in porta in tutta la partita. Insomma il cambio in panchina non ha sortito alcun effetto e vista la prestazione di San Siro, ci sarà molto da lavorare per mister Ballardini. Dal canto suo l’Inter ha meritato di vincere la partita anche se la prima rete è stata segnata in un evidente fuorigioco non segnalato dal guardalinee. Il MIGLIORE IN CAMPO Coutinho non fa rimpiangere Sneijder a differenza del suo compagno di squadra Zarate, troppo innamorato della palla.

NAPOLI-LAZIO 0-0
Con la testa alla partita di Champions, il Napoli se la gioca solo un tempo, il secondo, lasciando il primo nelle mani della Lazio, che fa tanto possesso palla, ma non concretizza (pesante l’assenza di Klose ). Il secondo tempo, come detto, è stato del Napoli che avrebbe meritato di vincerela partita in virtù delle tante occasioni avute puntualmente sprecate. Il MIGLIORE IN CAMPO Marchetti para tutto su Cavani e compagni, ma a graziarlo sono in due Lavezzi e il... guardalinee !

FIORENTINA- MILAN 0-0
Grande entusiasmo al “Franchi” tutto esaurito per la prima di Delio Rossi sulla panchina viola, che effettivamente non delude le aspettative della sua gente. Nonostante l’ assenza dell’ uomo più temibile dei suoi (Jovetic) l’ex tecnico rosanero riesce ad imbrigliare un Milan che, pur dominando, non punge per quasi tutta la gara. L’ingresso di Pato cambia la partita ed avvicina i rossoneri ad un sempre più provabile vantaggio che però non arriva, grazie al MIGLIORE IN CAMPO Boruc. Davvero grandi parate del portiere viola, ma anche lui deve dire grazie al guardalinee, che fa annullare un gol regolare al Milan, mantenendo la porta inviolata.

BOLOGNA- CESENA 0-1
Marcatori: Parolo (Cesena)

Prima vittoria per il Cesena del suo nuovo allenatore Arrigoni, che riesce ad invertire la rotta di una squadra, che nonostante i tre punti si trovava ancora all’ ultimo posto. Ma se la classifica non ride ai romagnoli, il campo ci ha raccontato di una vittoria strameritata, dove il vantaggio è arrivato solo a sei minuti dal termine grazie al MIGLIORE IN CAMPO Parolo che con un gran tiro da fuori area mette la palla all’ incrocio dei pali trafiggendo l’ incolpevole Gillet. Vittoria meritata ed un Bologna apparso davvero poca cosa.

CATANIA -CHIEVO VR 1-2
Marcatori: Pellisier (su rigore), Sammarco (Chievo); Almiron (Catania)

Fa tutto il Catania, nel bene e, soprattutto, nel male! Regala il rigore al Chievo (che lo realizza), sbaglia il suo di rigore(quello del possibile pareggio) e per completare il ‘suicidio perfetto’ ecco un madornale pasticcio difensivo (Biagianti e Bellusci) che strana la strada ad un Chievo che per vincere questa partita aveva fatto ben poco. Ed è così che si interrompe un filotto di risultati positivi al “Massimino” che per il Catania durava dallo scorso 17 Aprile (1-4 dalla Lazio). Giornata storta, per i rossazzurri, che ci può stare, però le sconfitte adesso sono due di fila, quindi bisogna rimboccarsi le maniche e tornare a fare punti, sin dalla prossima settimana: Lecce avvisato. MIGLIORE IN CAMPO : Sorrentino che cambia le sorti dell’ incontro parando il rigore a Lodi.

GENOA -NOVARA 1-0
Marcatori: Veloso (Genoa)

Partita strana, buttata via dal Novara, che pur essendo in superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo (espulso il genoano Antonelli), è sfortunato e sprecono non riuscendo a realizzare le occasioni create. Quando a tre minuti dalla fine l’ arbitro ristabilisce la parità numerica espellendo Meggiorini , il MIGLIORE IN CAMPO Veloso pesca il jolly con un tiro rasoterra che si insacca all’ angolino regalando i tre punti al Genoa e gettando nello sconforto la squadra di mister Tesser.

JUVENTUS-PALERMO 3-0
Marcatori: Pepe, Matri e Marchisio

Il risultato dice tutto. Il Palermo in trasferta, è ancora una volta, non pervenuto. Travolto nel gioco e nel risultato si deve arrendere ad una Juventus determinata ad ottenere i tre punti, che la catapultano in prima posizione seppur in coabitazione con la Lazio, ma con una partita in meno ). Il trio azzurro ‘Pepe-Matri-Marchisi ’ confeziona una vittoria schiacciante e mette in evidenza una difesa rosanero ‘ballerin ‘, bucandola per ben tre volte. Ilicic spreca due grandi occasioni, ma alla fine è troppa Juve per questo Palermo ancora a secco di reti in trasferta! MIGLIORE IN CAMPO : Marchisio, l’autentico uomo in più della Juventus.

PARMA-UDINESE 2-0
Marcatori: Biabiany, Giovinco rig. (Parma)

Partita che si infiamma grazie ad un Biabiany (MIGLIORE IN CAMPO) davvero scatenato. Al 13° della ripresa mette in rete su calcio d’angolo di Giovinco poi con la sua velocità mette a dura prova la difesa friulana facendola barcollare prima, quando serve al numero 10 ducale una palla che non riesce a mettere dentro, e crollare poi quando si procura un calcio di rigore viaggiando alla velocità della luce. L’ Udinese è parsa poco brillante. Perde punti e primato in classifica e domenica prossima c’è la Roma.

SIENA-ATALANTA 2-2
Marcatori: Denis rig. (Atalanta), D’Agostino (Siena), Denis (Atalanta), Gazzi (Siena)

Nel segno del Tanque! Ancora lui, sempre lui, Denis che con questa doppietta si piazza al primo posto tra i marcatori con 9 reti. Un pareggio giusto dove Consigli, il portiere dell’ Atalanta, ha parato di tutto e stava per dare (insieme a Denis) i tre punti alla sua squadra. Vittoria sfumata a quattro minuti dalla fine a causa della rete di Gazzi che regala un pareggio meritato alla squadra di mister Sannino. MIGLIORE IN CAMPO : Denis, segna puntualmente da quattro gare consecutive, ma stavolta è una doppietta!

ROMA -LECCE 2-1
Marcatori: Pjanic (Roma), Gago (Roma); Bertolacci (Lecce)

Alla vigilia sembrava dovesse esserci la goleada, ma così non è stato. Trovato il doppio vantaggio la partita sembrava esser in cassaforte per la Roma, ma Bertolacci (ex di turno)è riuscito a trovare la rete della speranza salentina. Lamela e Bojan (sostituito) sprecano troppo, inoltre l’arbitro Brighi annulla un gol favoloso ad Osvaldo su un fuorigioco che non c’è dando speranze al Lecce. Formazione pugliese che, nel finale di gara, ha messo paura alla Roma con delle rapide ripartenze. Il pareggio non è arrivato e la Roma di Luis Enrique balza al quinto posto in classifica. MIGLIORE IN CAMPO: Taddei, semplicemente devastante.

I TOP DELLA 12a GIORNATA

1° posto DENIS (Segna sempre lui)
2° posto BORUC/MARCHETTI/CONSIGLI (Che parate!)
3° posto DELIO ROSSI (Buona la prima, nonostante fosse difficile)

I FLOP DELLA 12a GIORNATA
1° posto Guardalinee (Difficile valutare male gli episodi di Napoli, Milano, Firenze e Roma. Loro ci riescono)
2° posto Difese Catania e Palermo (Senza…difesa )
3° posto LAVEZZI/LAMELA (Ma davvero non avete segnato ?)













. Per CalcioCatania.com è autore di 2560 articoli