Catania News

Catania-Rimini 2-0: le pagelle dei rossazzurri

Di Massimiliano Giliberto

28/02/2024 8:46

La gioia di Alessio Castellini dopo aver realizzato la rete del 2-0

Albertoni 6,5: nel primo tempo è reattivo su due conclusioni ravvicinate da parte degli avanti del Rimini. In generale, partita dopo partita acquisisce maggiore sicurezza.

Bouah 6: non spinge tantissimo perché ha compiti di copertura e li svolge con attenzione e disciplina. Chiude con pochissima benzina nelle gambe ma è un ragazzo di grandi qualità.

Monaco 6,5: grinta, aggressività, impegno. A tratti è sembrato di vedere suo padre in campo. Cuore rossazzurro. dal 70' Kontek 6: entra nella fase più calda della partita e contribuisce anche lui a respingere gli attacchi avversari 

Castellini 7,5: primo tempo da centrale di difesa giocato con ordine e attenzione. Nella ripresa viene spostato a sinistra anche per contenere le scorribande di Lamesta e lo fa con il solito impegno. Poi all'84esimo fa partire un tiro secco e deciso che vale la qualificazione. Campione!

Celli 5: viene sostituito dopo un primo tempo ricco di errori ed imprecisioni. Si becca anche un cartellino giallo che rende la sostituzione inevitabile. dal 46' Curado 6: si piazza al centro della difesa ed insieme a Monaco alza un muro per evitare pericoli ad Albertoni.

Welbeck 6,5: solito frangiflutti nella zona mediana del campo, corre tantissimo e lo fa con il solito impegno e dinamismo. 

Sturaro 6,5: in crescita dal punto di vista fisico, il capitano rossazzurro gioca in tutte le zone del centrocampo con un temperamento da vero leader.

Chiricó 6:  frizzante come sempre, non premia spesso le sovrapposizioni di Bouah ma corre tanto sulla fascia anche in fase di copertura. dal 70' Chiarella 5,5: corsa e gamba non gli mancano e prova in un paio di occasioni a dare la sterzata giusta. Rischia tantissimo nell'occasione del contatto in area rossazzurra su cui l'arbitro lascia proseguire.

Tello 6,5: preferito a Peralta, gioca tantissimi palloni arretrando spesso fino alla linea dei difensori. Qualità e quantità per un calciatore che può diventare molto importante.

Cicerelli 7: ha il merito di sbloccare la gara con una deviazione sotto porta da grande opportunista. Poi tanta corsa e le solite giocate di qualità che ne fanno certamente uno dei migliori acquisti di gennaio. dall'86' Haveri s.v.

Di Carmine 6: fa un gran lavoro sporco, lottando e sgomitando con i due centrali del Rimini. Non gli arriva mai un pallone giocabile ma dimostra sempre di essere un riferimento. dall'82' Cianci 6: nei dieci minuti in campo, lotta tanto e prima che Castellini realizzi il goal qualificazione, subisce un netto fallo da rigore.

Vanigli 6,5: in coppia con mister Lucarelli scelgono la formazione più giusta dando fiducia a Sturaro a centrocampo e Tello sulla trequarti. Nel secondo tempo, la squadra perde smalto e subisce il ritorno del Rimini ma gli episodi sono favorevoli e così si ottiene una qualificazione che può cambiare la stagione.

Rimini 6,5: i romagnoli danno il tutto per tutto e fino all'ultimo secondo fanno correre rischi ai quasi 20mila tifosi rossazzurri. Squadra che ha delle ottime individualità e una buona organizzazione di gioco.


Massimiliano Giliberto Inizia ad avvicinarsi al mondo Catania quando tra il 2007 ed il 2008, insieme ad altri appassionati, conduce la trasmissione radiofonica “Punto Catania” sulle frequenze di Radio Delfino. Dal 2009 al 2013 collabora con la redazione di www.catania46.net mentre dal 2018 fino a settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di collaboratore della testata online www.lagazzettacatanese.it. Nel 2005 ha frequentato il master di telecronista sportivo, organizzato dalla Formass Television e diretto da Bruno Longhi (ex giornalista Mediaset). Per CalcioCatania.com è autore di 366 articoli