Giovanili

Under 15/Under 17: domani, la finale titolo "Campione Provinciale" a Caltagirone

Di Vincenzo La Corte

23/05/2023 6:56

I due bomber rossazzurri: Catania (Under 17) ed Omobono (Under 15)

È tempo di finali, domani, mercoledì 24 maggio, entrambe le formazioni Under del Catania tenteranno di portare a casa il titolo di Campione Provinciale delle rispettive categorie: le due gare si giocheranno presso il campo "Pino Bongiorno" di Caltagirone, nuova sede assegnata dal Comitato Regionale LND a seguito dell'ordinanza da parte del Comando dei Carabinieri di Mascalucia, che disponeva la disputa a porte chiuse della gara presso il campo "Bonaiuto-Somma" di Mascalucia. I primi a scendere in campo i giovanissimi di Peppe Calvaruso, che avranno per avversari i pari età del Città di Palagonia; poi sarà la volta degli allievi guidati da Giovanni Costanzo, che se la vedranno con gli avversari del Play Soccer School.

UNDER 15: CITTÀ DI PALAGONIA – CATANIA SSD ORE 15:30
UNDER 17: PLAY SOCCER SCHOOL – CATANIA SSD ORE 17:00

- GIOVANISSIMI - UNDER 15 Per l'aggiudicazione del titolo di Campione Provinciale di GIOVANISSIMI – UNDER 15 le finaliste disputeranno un'unica gara della durata di due tempi di 35' ciascuno: in caso di parità dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari da 10' ed, occorrendo, i tiri di rigore.

-- Catania, il percorso Primo incontrastato nel Girone C con tutte vittorie, è stato ammesso direttamente alla Seconda Fase dei Play Off, in cui ha avuto la meglio sulla vincente della Prima Fase fra 2^ e 3^ del Girone B, la  Play Soccer School, battendola 3-2. Nella semifinale, a seguito del sorteggio, i rossazzurri hanno affrontato il Belpasso, pareggiando 1-1 in trasferta e vincendo 5-1 a Nesima, acquisendo il diritto alla finale. Nessun atleta squalificato.

-- Città di Palagonia, il percorso Primo nel Girone B, è stato ammesso direttamente alla Seconda Fase dei Play Off, in cui ha avuto la meglio sulla vincente della Prima Fase fra 2^ e 3^ del medesimo Girone C dei rossazzurri, lo Sporting Eneo, battendola 1-0. Nella semifinale, a seguito del sorteggio, i palagonesi hanno affrontato il New Team Etneo, pareggiando a reti bianche in casa e vincendo contro i paternesi a Ragalna 3-2 con la tripletta di Fagone, acquisendo il diritto alla finale. Squalificato per una gara effettiva per recidività in ammonizione (II sanzione), Emanuele Moschetto.

- ALLIEVI - UNDER 17 Per l'aggiudicazione del titolo di Campione Provinciale di ALLIEVI – UNDER 17 le finaliste disputeranno un'unica gara della durata di due tempi di 45' ciascuno: in caso di parità dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari da 15' ed, occorrendo, i tiri di rigore.

-- Catania, il percorso Primo incontrastato nel Girone B con tutte vittorie e un solo pareggio (3-3, proprio contro l'altra finalista), è stato ammesso direttamente alla Seconda Fase dei Play Off, in cui ha avuto la meglio sulla vincente della Prima Fase fra 2^ e 3^ del Girone A, il Motta Calcio, battendolo 9-0. Nella semifinale, a seguito del sorteggio, i rossazzurri hanno affrontato il Pedara, vincendo 4-0 in trasferta e nuovamente 9-0 a Nesima, acquisendo il diritto alla finale. Nessun atleta squalificato.

-- Play Soccer School, il percorso Terzo nel medesimo Girone B dominato dal Catania, è stato sconfitto dal Castiglione di Sicilia 2-1 alla Seconda Fase dei Play Off, dopo aver avuto la meglio nella Prima Fase fra 2^ e 3^ del Girone B, battendo il Real Sicilia 2-1. Qualificatasi ugualmente perchè "migliore seconda", nel sorteggio della semifinale, hanno affrontato nuovamente il Castiglione di Sicilia, passando rocambolescamente il turno della semifinale grazie al maggior numero di reti esterne: dopo il 3-2 subito in trasferta hanno infatti poi vinto di misura per 1-0, proprio negli ultimi istanti di gioco, risultato fondamentale per il diritto alla finale. Nessun atleta squalificato.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli