Catania News

Catania-Sorrento 0-2: le pagelle dei rossazzurri

Di Massimiliano Giliberto

14/05/2023 6:47

L'undici rossazzurro iniziale di oggi

Bethers 5,5: nel primo tempo s'imbatte in un tiro dalla distanza che riesce solo a deviare sul palo. Nella ripresa assiste ai contropiedi avversari che portano gli attaccanti ospiti ai goal decisivi

Rapisarda 6: spinge tanto sulla corsia di destra, stando attento anche alla fase difensiva come forse non ha mai fatto in tutta la stagione. 

Castellini 5,5: soffre, come tutto il reparto arretrato, la velocità degli attaccanti del Sorrento e, quando prova a spingersi in avanti, lo fa senza idee brillanti. dal 53' Forchignone 5,5: cambia più volte fascia cercando la posizione giusta anche in virtù dei cambi offensivi operati dal mister Ferraro ma non riesce mai a trovare la giocata giusta.

Lorenzini 6: Non ha la velocità degli attaccanti avversari e, pertanto, gioca spesso d'esperienza riuscendo a chiudere varchi. A metà ripresa va a pressare fino all'area di rigore avversaria, dando la carica ai suoi compagni. Sull'episodio del goal, protesta eccessivamente consapevole di aver ragionissima.

Boccia 5,5: poca spinta sulla fascia, non riuscendo a produrre cross interessanti verso l'area di rigore. dal 70' Pedicone 5,5: Entra per dare maggiore spinta ma viene coinvolto nella confusione tattica che non produce nulla dal punto di vista offensivo

Rizzo 5: Ha l'alibi di aver saltato diversi allenamenti in settimana ma non è il Rizzo che per tutta la stagione è stato in grado di interdire e costruire il gioco con la stessa qualità. Troppi errori in fase di appoggio e pochissimi inserimenti in fase offensiva. Nella ripresa gioca da difensore centrale, soffrendo oltremodo la velocità avversaria.

Lodi 5,5: Regia che non riesce a produrre idee interessanti e anche su calcio piazzato non è più quel cecchino infallibile degli anni scorsi. dall'83' Litteri s.v.

Vitale 5: Pochi spunti offensivi da parte del numero 24 che non riesce a fornire una prestazione degna del suo standard.

Russotto 5,5: prova a saltare l'uomo e, spesso, ci riesce con profitto ma quando deve servire il pallone giusto in area lo sbaglia quasi sempre. dal 64' Jefferson 5,5:  prova anche lui a dare maggiore spinta in avanti ma non riesce mai a rendersi pericoloso

Sarao 5,5: Nel primo tempo svetta bene di testa su due cross dalla sinistra ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Nella ripresa non riesce mai a rendersi pericoloso.

De Luca 5: Troppo evanescente in attacco, non riesce mai a rendersi pericoloso in fase offensiva. Chiude la stagione senza riuscire a realizzare un goal al Massimino. dal 53' Palermo 5,5: prova a dare maggiore dinamismo al centrocampo ma, così come i compagni, non riesce a ad essere incisivo.

All. Ferraro 5: la formazione iniziale è discutibile perchè Rizzo dimostra sin da subito di non essere in forma. Nella ripresa, poi, i cambi stavolta non sembrano azzeccati (soprattutto la scelta di togliere Castellini), creando troppa confusione tattica in diversi interpreti.


Massimiliano Giliberto Inizia ad avvicinarsi al mondo Catania quando tra il 2007 ed il 2008, insieme ad altri appassionati, conduce la trasmissione radiofonica “Punto Catania” sulle frequenze di Radio Delfino. Dal 2009 al 2013 collabora con la redazione di www.catania46.net mentre dal 2018 fino a settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di collaboratore della testata online www.lagazzettacatanese.it. Nel 2005 ha frequentato il master di telecronista sportivo, organizzato dalla Formass Television e diretto da Bruno Longhi (ex giornalista Mediaset). Per CalcioCatania.com è autore di 363 articoli