Catania News

Trapani-Catania 1-0: le pagelle dei rossazzurri

Di Massimiliano Giliberto

07/05/2023 4:08

L'undici titolare sceso in campo al "Provinciale"

Bethers 6: può davvero poco sul goal, per il resto normale amministrazione, soprattutto nella ripresa quando assiste al forcing dei suoi compagni da spettatore non pagante.

Rapisarda 6: spinge parecchio sulla fascia destra e trova anche uno splendido goal, poi annullato dal guardalinee di sinistra. Nel finale chiude da difensore centrale con il Catania tutta riversato in avanti.

Castellini 6: Nella prima mezz'ora di gioco, soffre la pericolosità degli attaccanti trapanesi. Poi nel secondo tempo il Catania alza il proprio baricentro e Alessio prende le misure. dal 67' Forchignone 5,5: non riesce a dare quell'ampiezza maggiore che Ferraro gli aveva richiesto. Si schiaccia contro la difesa trapanese e non da mai la superiorità offensiva.

Lorenzini 5: movimento sbagliato sul goal dei padroni di casa che concede a Catania di andare alla conclusione vincente. Forse la sua peggiore partita stagionale, ma probabilmente si tratta dell'unica nell'intero campionato.

Boccia 6: spinge tanto sulla fascia sinistra facendosi anche vedere in un paio d'occasioni sotto porta. dal 46' Pedicone 6 dimostra di avere una buona corsa, spingendo tanto sull'out sinistro e mettendo in area cross interessanti.

Palermo 5,5: parte da titolare ma, rispetto a quando entra da sostituito, mancano i suoi inserimenti pericolosi e letali in area di rigore. dal 46' De Luca 5 Ha due ghiotte occasione sotto porta a tu per tu con il portiere ma li spreca con due colpi di testa innocui. Evanescente.

Lodi 5,5: gioca tantissimi palloni nella zona mediana del campo, soprattutto nella ripresa, ma non riesce mai a trovare l'idea giusta per mettere un compagno davanti alla porta. Poco preciso anche sui calci piazzati.

Vitale 5,5: meno incisivo rispetto ad altre partite anche perchè lo schieramento del secondo tempo lo costringe a restare fermo nella zona centrale del campo.

Giovinco 5: spreca, ancora una volta, l'opportunità di partire da titolare. Tanti errori in fase di appoggio (su uno di questi nasce il goal del Trapani) e non riesce mai a trovare la posizione giusta in campo. dal 46' Litteri 5: 45 minuti senza mai avere un'occasione. Pochi movimenti in attacco, solo qualche sponda ma da un attaccante che avrebbe voluto più spazio, ci si aspettava qualcosa in più.

Sarao 5,5: Meno brillante rispetto alle ultime gare, ha una buona occasione da goal con un colpo di testa ma non riesce a dare la forza giusta.

Russotto 6,5: E' il giocatore più vivace del reparto offensivo. Tante giocate di classe, facendo da raccordo tra centrocampo e attacco, Negli ultimi venti minuti ricopre anche il ruolo di terzini destro. dal 90' De Respinis s.v.

All. Ferraro 5,5: da fiducia a diversi calciatori che avevano avuto meno spazio ma non viene ripagato dai suoi ragazzi, Un secondo tempo di intensità e pressione non è stato necessario a riacciuffare un pareggio che avrebbe evitato la seconda sconfitta stagionale.


Massimiliano Giliberto Inizia ad avvicinarsi al mondo Catania quando tra il 2007 ed il 2008, insieme ad altri appassionati, conduce la trasmissione radiofonica “Punto Catania” sulle frequenze di Radio Delfino. Dal 2009 al 2013 collabora con la redazione di www.catania46.net mentre dal 2018 fino a settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di collaboratore della testata online www.lagazzettacatanese.it. Nel 2005 ha frequentato il master di telecronista sportivo, organizzato dalla Formass Television e diretto da Bruno Longhi (ex giornalista Mediaset). Per CalcioCatania.com è autore di 364 articoli