Femminile

Femminile, domenica in campo a Brolo per l'andata di semifinale

Di Vincenzo La Corte

05/05/2023 6:18

Le rossazzurre in festa dopo la conquista della Coppa regionale

Dopo la lunga pausa coincidente con lo svolgimento del Torneo delle Regioni, cui ben otto rossazzurre han preso parte nelle file della Rappresentativa siciliana, è tempo di tornare in campo, guardando tanto al Campionato Eccellenza regionale, cui il Catania è chiamato a rispondere già domenica, quanto alla fase nazionale di Coppa Italia, iniziando dal quadrangolare che promuoverà alle semifinali soltanto una tra Catania, Viggiano (Basilicata), Promosport (Calabria) e Molfetta Calcio (Puglia).

CAMPIONATO ECCELLENZA SICILIA Parte il countdown verso una sfida inedita per questa stagione, ne in campionato, ne in Coppa JSL Junior Sport Lab e Catania si sono mai incontrate: la gara d'andata di semifinale, in programma domenica 7 Maggio alle ore 16:00, si giocherà presso lo stadio Comunale di Brolo. Le rossazzurre saranno ospiti di una società ben organizzata, che sta puntando sui settori giovanili maschile e soprattutto femminile, ammessa infatti con la Juniores Women alla fase nazionale del torneo. Il team rossazzurro guidato da Peppe Scuto, peraltro, è ancora imbattuto, inoltre ha messo in bacheca il primo dei due trofei già in dotazione al Catania di Ross Pelligra, la Coppa Italia Eccellenza regionale, conquistato sul campo di Francofonte contro il Santa Lucia, seguito da quello di domenica scorsa della prima squadra che ha stravinto il proprio girone di Serie D. Domenica 14 maggio, la gara di ritorno, sul campo di Nesima sempre alle 16: se alla fine del primo e secondo turno, ci fosse parità al termine dei tempi regolamentari, saranno allora effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al turno successivo, la Società meglio classificata al termine del Campionato, dunque il Catania. La gara di Finale, unica, contro la vincente fra Marsala e Santa Lucia, si giocherà in campo neutro domenica 21 maggio: in caso di parità al termine dei 90’ minuti regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 15’ ciascuno; persistendo ulteriore parità verranno calciati i tiri di rigore. La Società vincente la Finale verrà promossa al Campionato di Serie C della stagione sportiva 2023/2024.

COPPA ITALIA ECCELLENZA La Fase Nazionale della Coppa Italia è organizzata dal Dipartimento Calcio Femminile, che ha comunicato l'esito del sorteggio per la determinazione delle Società qualificate che giocheranno in casa, come di seguito. Si notano a prima vista una serie di sovrapposizione di date con quelle del campionato, per lui la società rossazzurra dovrà concordare con le società avversarie date alternative. La squadra catanese affronterà subito l'unica trasferta, peraltro nella vicina Calabria, in casa invece entrambe le gare restanti. Qualora le rossazzurre conquistassero l'accesso alla semifinale incontrerebbero la vincente del secondo quadrangolare composto dalle migliori dei comitati Sardegna, Lazio, Abruzzo e Campania.

Quadrangolare 1:

- SSD CATANIA ARL Sicilia
- ASD VIGGIANO Basilicata
- NSD PROMOSPORT Calabria
- ASD MOLFETTA CALCIO Puglia

I Giornata - 14/05/2023 - ore 15.30:

1) NSD PROMOSPORT - SSD CATANIA ARL
2) ASD MOLFETTA CALCIO - ASD VIGGIANO

II Giornata - 21/05/2023 - ore 15.30:
1) SSD CATANIA ARL - ASD VIGGIANO
2) ASD MOLFETTA CALCIO - NSD PROMOSPORT

III Giornata - 28/05/2023 - ore 15.30:

1) SSD CATANIA ARL - ASD MOLFETTA CALCIO
2) ASD VIGGIANO - NSD PROMOSPORT

Quadrangolare 2:

- SPD THARROS Sardegna
- SSDARL ACADEMY LADISPOLI Lazio
- ASD L’AQUILA 1927 Abruzzo
- ASD VILLARICCA CALCIO Campania

Triangolare 1:

- ACCADEMIA SPAL Emilia Romagna
- VIS PESARO DAL 1898 Marche
- US ISERA CPA Trento / CPA Bolzano

Triangolare 2:

- SSD SANSOVINO SRL Toscana
- FC VADO Liguria
- VINCENTE CR LOMBARDIA Lombardia

- Le gare di semifinale si svolgeranno in gara unica il 4 Giugno 2023 secondo i seguenti accoppiamenti:

Vincente Raggruppamento Q1 - Vincente Raggruppamento Q2
Vincente Raggruppamento T1 - Vincente Raggruppamento T2

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, per determinare la squadra vincitrice, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.

- La gara di Finale si svolgerà domenica 11 Giugno 2023 alle ore 11.00 al Centro di Federale FIGC-LND ‘Gino Bozzi’, via Stefano Borgonovo - Firenze.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, per determinare la squadra vincitrice, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli