Interviste

Forchignone a CC.COM: 'Rifarei la scelta di Catania.La festa sul traghetto indescrivibile'

Di Massimiliano Giliberto

23/02/2023 10:45

Michele Forchignone in azione con terza maglia del Catania

All'interno della salastampa dello stadio "A.Massimino" la nostra redazione ha intervistato il calciatore del Catania Michele Forchignone, attaccante classe 2003 che quest'anno ha già collezionato 15 presenze. Ecco le dichiarazioni del giovane attaccante rilasciate ai nostri microfoni:

"Siamo molti soddisfatti del campionato che stiamo facendo e, penso, che in pochi si aspettavano questo nostro rendimento che ci ha permesso di avere questo distacco in classifica. Le prossime partite dovranno servire a centrare al più presto la certezza matematica di aver conquistato l'obiettivo e anche, dal punto di vista individuale, permettere, a coloro che hanno giocato meno, di mettersi in mostra e far vedere le proprie qualità anche in funzione del prossimo anno. Giocare davanti ad un pubblico come quello di Catania da una carica enorme, mi da un'adrenalina positiva ed è anche per questo che ho scelto Catania perchè volevo questo tipo di sfida.  Ad agosto, infatti, avevo anche qualche proposta dalla serie C ma quando il mio procuratore mi ha proposto Catania, dopo qualche tentennamento dovuto al fatto che è la mia prima esperienza lontana da casa, ho deciso di provare questo tipo di esperienza e a distanza di mesi sono soddisfatto della mia scelta e lo rifarei senza alcun dubbio."

"La partita d'andata con la Vibonese è sicuramente la mia migliore prestazione in rossazzurro, la gara in cui sono riuscito a realizzare un goal e farlo sotto la curva Nord è stata un'emozione indescrivibile. Poi, nei mesi successivi, forse un pò per responsabilità mia, ho trovato sempre meno spazio ma spero di trovare nuovamente l'opportunità di tornare a dimostrare le mie qualità. Il gruppo che si è creato qui a Catania è davvero speciale e l'unione che c'è tra noi giovani e gli Over è qualcosa che aiuta tantissimo. Lodi, Russotto e Sarno sono tra colori che mi danno maggiori sostegno ed è davvero bello far parte di questo gruppo. Sarno poi è sempre quello che all'interno dello spogliatoio è pronto a scherzare e fare battute e, spesso, la vittima preferita è proprio Ciccio Lodi. Un'altra persona importante per la mia crescita qui a Catania è sicuramente Marco Biagianti, Un giocatore dal passato importante che per noi giovani ha sicuramente un peso enorme e la sua presenza costante durante la settimana è fondamentale. Quando arriva al campo d'allenamento lo vedi sempre sorridente e questo ci trasmette una serenità enorme che fa bene a tutto il gruppo"

"Domenica il rientro da Locri è stato pazzesco. Incontrare i tifosi sul traghetto e partecipare alla gioia con loro ci ha fatto sentire davvero protagonisti di qualcosa di importante e parte integrante di questa comunità. Dovessi raccontarlo ad altre persone non saprei come descriverlo perchè vivere il calcio con la passione che c'è qui non è facile da raccontare. Fra l'altro qui non manca proprio nulla: la società è ben strutturata, lo staff tecnico è sempre attento, il Presidente Pelligra quando viene qui a Catania ci trasmette tutto il suo entusiasmo. Insomma, consiglierei a chiunque di provare l'esperienza che sto vivendo qui a Catania.

"Per il futuro, io sono in prestito dal Sassuolo e, al momento, il mio rapporto con il Catania finirà a fine stagione. Io ho fatto presente al Direttore Sportivo Laneri che mi piacerebbe restare qui ma è ovvio che la scelta non dipende da me. Qui c'è un progetto importante e nessuno vorrebbe andare via ma, sicuramente, a fine stagione faremo tutti insieme le dovute valutazioni. Per adesso concentriamoci su questo finale di campionato per festeggiare tutti insieme. E se dopo la vittoria sul Locri c'è stata la banda, per la promozione mi aspetto una festa simile a quella dell'Argentina campione del Mondo..."


Massimiliano Giliberto Inizia ad avvicinarsi al mondo Catania quando tra il 2007 ed il 2008, insieme ad altri appassionati, conduce la trasmissione radiofonica “Punto Catania” sulle frequenze di Radio Delfino. Dal 2009 al 2013 collabora con la redazione di www.catania46.net mentre dal 2018 fino a settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di collaboratore della testata online www.lagazzettacatanese.it. Nel 2005 ha frequentato il master di telecronista sportivo, organizzato dalla Formass Television e diretto da Bruno Longhi (ex giornalista Mediaset). Per CalcioCatania.com è autore di 363 articoli