Roma-Catania (7-0): cronaca
Tarzan Pantanelli, pomeriggio da incubo.
ROMA-CATANIA 7-0

ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Ferrari, Chivu, Panucci; De Rossi 5' st Aquilani), Pizarro; Taddei, Perrotta (5' st Montella), Mancini (27' st Vucinic); Totti. A disp.: Curci, Mexes, Rosi, Virga. All. Spalletti.

CATANIA (4-3-3): Pantanelli; Sardo, Sottil, Stovini, Vargas; Baiocco, Edusei, Caserta (27' st Lucenti); Colucci (1' st Biso), Corona (35' st Del Core), Mascara. A disp.: Polito, Silvestri, Minelli, Spinesi. All. Marino.

INDISPONIBILI: Martinez, Tonetto, Faty, Rossini, Falsini.

SQUALIFICATI: -

DIFFIDATI: Ferrari, Perrotta, Pizarro, Baiocco.

ARBITRO: Girardi di San Donà Piave (Ambrosino-Pascariello/Calvarese).

RETI: pt 13' Panucci, 19 Mancini, 24' e 40' Perrotta; st 2' Panucci, 14' Montella, 25' Totti.

AMMONITI: Mancini, Baiocco e Stovini.

ESPULSI: 15' pt Mascara per gioco violento; 43' st Baiocco per doppia ammonizione.

ANGOLI: 11-3 per la Roma.

RECUPERO: 1' e

SPETTATORI: 50.000 circa (12.000 sostenitori rossazzurri).

PRIMO TEMPO - Incredibile invasione rossazzurra all'OLimpico, "assaltato" pacificamente da più di 12.000 supporters etnei. Semplicemente fantastico il "colpo d'occhio" del settore ospiti, opportunamente allargato per l'occasione. Tifoseria più numerosa all'olimpico probabilmente.

Roma in formaizone annuncaita, mentre Marino sorprende tutti: in panca il suo "pupillo" Spinesi e dentro Re Giorgio CVorona, evidentemente giudicato più adatto alla tipologia di gara da affrontare.

Comincia con personalità il Catania, ma è la Roma a fallire la prima occasione al 4' con un tiro sballato da Perrotta, servito al bacio al centro dell'area da De Rossi, proiettatosi in percussione sull'out sinistro.

Al 13' la Roma passa. Gol irregolare, naturalmente, ma il direttore di gara è Girardi, fra i più scarsi della scarsissima classe arbitrale italiana. Bel cross dalla destra di Pizarro e chiaro fallo del difensore romanista che si appoggia su Stovini e sigla la rete di testa. Tredicesimo marcatore stagionale giallorosso.

Un minuto dopo, il fattaccio. Mascara rifila una gomitata a Chivu e si fa espellere, proprio al rientro per un analogo fallo a Bari contro il Toro. Terza espulsione stagionale per Topolinik. Recidivo.

Il Catania, ovviamente, va in bambola. Al 19' il brasiliano Mancini, servito da torri, si libera benissimo in area e batte Pantanelli con un colpo di biliardo. Partita compromessa. L'attaccante si fa ammonire per essersi tolta la maglia.

Al 20' si fa ammonire Stovini per un fallo su Totti.

Al 22' prima conclusione del Catania nello specchio della porta: gran tiro dai 20 metri di Corona e bella parata di Doni.

Ma non c'è partita. Al 24' Perrotta si beve tre difensori in area e delizioso tocco in rete. Triplica la squadra di casa nell'apoteosi generale. Ma i rossazzurri non esistono.

Al 26' Corona protesta per un presunto fallo di Pizarro in area. Per Girardi non è nulla.

Al 30' gran punizione di Totti da limite, parata di piede di Pantanelli e tap-in di poco a lato di Mancini, che in pratica gioca da solo sulla fascia destra del Catania desolatamente lasciata vuota da un disastroso Sardo.

Al 40' quarta rete giallorossa. Splendida palla di Taddei per lo straripante Perrotta che batte dal limite in maniera centrale, sorprendendo un incerto Pantanelli, evidentemente stralunato dal tourbillon romanista.

Subito dopo si fa ammonire per proteste Baiocco, già diffidato. Mancherà anche lui, oltre che Mascara contro il Parma, sfida salvezza.

Al 44' bella punizione mancina dal limite di Vargas e traversa scheggiata. Troppo poco.

SECONDO TEMPO - Marino mette dentro subito Biso per il deludente COlucci, ma è la Roma ad andare subito alla quinta rete su azione da corner. E' ancora Panucci a mettere dentro da pochi passi in posizione di nettissimo off-side. Impossibile non accorgersene. Ma con gli arbitri italiani tutto è possibile.

Subito dopo, turnover per Spalletti: dentro Aquilani e Montella per De Rossi e Perrotta.

Al 10' grande azione in percussione centrale di Totti che serve Montella il quale, solissimo davanti a Pantanelli, spara a lato in diagonale. Un autentico massacro.

Al 14' primo set per i giallorossi. Umiliazione storica. Palla filtrante centrale per Montella che se ne va in solitudine per trenta metri e batte facilmente l'estremo catanese.

Al 17' gran diagonale dalla distanza di Pizarro, parata difficile di Pantanelli e Mancini sulla ribattuta spara sull'esterno della rete. Mai vista una debacle rossazzurra di queste proporzioni.

La Roma non si ferma. Senza pietà. Questa gara ci ricorda Palermo-Catania 5-0 di qualche stagione fa, con la differenza che i rosanero, a un certo punto, si fermarono coscientemente. In buona sostanza, al 25' il drop di Totti, alla quinta rete stagionale, non lascia scampo a Pantanelli. Settima segnatura della squadra di casa e, probabilmente peggior sconfitta della storia catanese.

Al 36' gran tiro di Taddei da posizione felice e ottimo salvataggio di Pantanelli.

Al 44' ulteriore frittata. Baiocco becca al seconda ammonizione per proteste e finisce anzitempo la sua gara. Rossazzurri in nove.

Poi, senza alcun minuto di recupero (meno male), finisce tutto. Una disfatta da dimenticare in fretta.


Max Licari


 

Warning: include_once(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_fopen=0 in /home/calciocatania/nuovisto/article_3836.php on line 370

Warning: include_once(http://www.calciocatania.com/classifica.php): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /home/calciocatania/nuovisto/article_3836.php on line 370

Warning: include_once(): Failed opening 'http://www.calciocatania.com/classifica.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/pear:/usr/share/php:/usr/share/pear:/usr/share/php') in /home/calciocatania/nuovisto/article_3836.php on line 370


 

CalcioCatania.Com: Pubblicità | Contattaci | CalcioCatania.com© è un quotidiano telematico registrato presso il Tribunale di Catania il 23/10/2002, Reg. N. 2502. Editore: G. Fontanarosa - Direttore Responsabile: M. Licari - Copyright ©2006-2010 CalcioCatania.com. Tutti i diritti riservati