Foggia-Catania 1-1: Le pagelle dei rossazzurri

Ciccio Rapisarda, autore della rete rossazzurra

Ciccio Rapisarda, autore della rete rossazzurra 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara dello ''Zaccheria''

ALBERTONI voto 6: Nonostante l'arrivo di Furlan, mister Lucarelli lo conferma dal primo minuto dopo l'esordio positivo col Monopoli. Nelle poche occasioni nelle quali viene chiamato in causa, il portiere genovese si fa trovare pronto. Incolpevole nell'azione della rete foggiana. 

MONACO voto 6: Al debutto in campionato, dopo l'esordio in coppa di Rimini e la successiva panchina col Monopoli, il numero 46 strappa la sufficienza nonostante una partenza non delle migliori, nella quale soffre la velocità e l'agilità di Millico. L'inferiorità numerica, paradossalmente, gli dà una mano, spostandolo al centro cella difesa (insieme a Kontek) con Rapisarda a dargli una mano sulla destra. 

KONTEK voto 6,5: Se contro il Monopoli era stato uno dei peggiori, questa sera, il difensore croato, trova il riscatto proprio in quel che fu il suo stadio. Bene sia in anticipo che in chiusura, altrettanto nel coordinamento difensivo. Nel finale s'immola su una bordata di Odjer rischiando di metterci la testa. In crescita. 

CASTELLINI voto 6: Solita prestazione volitiva, di grande cuore e temperamento. Centuplica le forze nella ripresa, dimostrando di esser tra i rossazzurri più in salute.

RAPISARDA voto 6,5: Ha il merito di aver sbloccato la partita, con un tiro sporco (deviazione decisiva di Tascone), che gli vale la prima rete fra i professionisti con la maglia del suo Catania. Bene anche in fase difensiva, soprattutto nella ripresa quando si trasforma in terzino puro. 

ZAMMARINI voto 6: Non sempre lucidissimo, si batte però con il solito ardore, tant'è che esce dal campo zoppicando in modo vistoso. 

dal 55' WELBECK voto 6: Entra per dar corsa  e fiato alla mediana riuscendo nell'intento. Altro spezzone nelle gambe, altra benzina nel serbatoio, in funzione della totale crescita fisica. 

QUAINI voto 6: Primo tempo così così, anonimo. Meglio nella ripresa, quando si abbassa a dar sostegno ai centrali di difesa, riuscendo a sbrogliare qualche situazione intricata. 

dall'86' BOUAH s.v.: Ingiudicabile.

HAVERI voto 4: Macchia il debutto in rossazzurro con un cartellino rosso sciagurato (frutto di due gialli rimediati nel giro di pochi minuti) che costringe i suoi compagni all'inferiorità numerica per tutta la ripresa. Un errore grave, un peccato di gioventù, che non cancella però un primo tempo nel quale aveva lasciato intravedere spunti interessanti. 

PERALTA  voto 6: Fischiato dai suoi ex tifosi, fino al momento della sostituzione, il numero 19 rossazzurro sembra però non soffrirne. Propizia la rete del vantaggio catanese con una conclusione, smorzata da una deviazione foggiana, che termina poi sui piedi di Rapisarda. 

dal 45' TELLO voto 6: Debutto complicato per il colombiano, lanciato nella mischia da mister Lucarelli come contromossa all'espulsione di Haveri. Gioca spesso di prima, talvolta sbagliando la dose del passaggio, provando a far ragionare la squadra. Da rivedere, magari in un altro contesto, preferibilmente in parità numerica...

DI CARMINE voto 6: In un modo o nell'altro entra nei due gol della gara: nella rete di Rapisarda è bravo a fare perno col corpo su Tascone, facilitando la conclusione del numero 5; mentre sulla marcatura foggiana è lui che non riesce a chiudere su Santaniello. Nella ripresa, col Catania in inferiorità numerica, si "limita" (si fa per dire) a un massacrante lavoro di sponda, provando a innescare (senza fortuna) Chiarella. 

dall'87' COSTANTINO s.v.: Ingiudicabile. 

CHIARELLA voto 6: A un primo tempo anonimo, segue una ripresa di grande sacrificio che lo sfianca in un lavoro di raccordo fra attacco e centrocampo. Non si rende quasi mai pericoloso, ma esce coi crampi e sfinito. 

dal 73' CICERELLI s.v.: Entra per far respirare Chiarella. Tocchi pochi palloni, senza riuscire a trovare uno spunto degno di nota. 

LUCARELLI voto 6: Nonostante le tante assenze il tecnico labronico cambia 6/11 nell'undici iniziale rispetto a quanto visto con il Monopoli, lanciando Haveri e Monaco dal 1' e confermando Albertoni fra i pali. Luci e ombre nel primo tempo, con la squadra che rispetto ad altre gare fatica nella costruzione di azioni pericolose; da elogi la difesa, vissuta a protezione del pareggio senza però soffrire più di tanto. Secondo pari di fila, quinto punto consecutivo nelle ultime tre gare. Bicchiere mezzo pieno, in attesa di tempi migliori e più fortunati...

FOGGIA voto 5,5: Il ritorno in panchina di Mirko Cudini coincide con la conquista di un punto che mette fine alla serie di 4 sconfitte di fila. Magra consolazione, considerando un secondo tempo giocato per intero in superiorità numerica senza però riuscire a trarne alcun vantaggio. 

ARBITRO DIOP voto 6: La partita è sì accesa ma non cattiva e lui la controlla bene. Giusta l'espulsione comminata al rossazzurro Haveri.