Catania-Virtus Francavilla 1-1: etnei tutto cuore e intensità, pareggio strettissimo

Il gol del pareggio siglato da Giuseppe De Luca

Il gol del pareggio siglato da Giuseppe De Luca 

Il racconto del match valido per la 16a giornata del campionato di Serie C 2023/24.

TABELLINO

CATANIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1

RETI: 22° Artistico, 76° De Luca.

CATANIA (4-3-3): Bethers; Bouah, Curado, Silvestri, Castellini (63° Mazzotta); Zammarini, Quaini; Chiricò (88° Chiarella), Rocca (63° De Luca), Marsura (74° Bocic); Dubickas (88° Popovic).

In panchina: Livieri, Rapisarda, Lorenzini, Maffei, Zanellato, Deli, Di Carmine.

All.: Lucarelli.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-2-1): Forte; Accardi, Monteagudo, De Marino (75° Yakubiv); Carella, Risolo, Fornito, Biondi; Di Marco (64° Enyan), Giovinco (75° Vantaggiato); Artistico.

In panchina: Lucatelli, Ruggiero, Lo Duca, Yakubiv, Macca, Serio, Latagliata, Zuppel, Polidori.

All.: Occhiuzzi.

ARBITRO: Vingo di Pisa, coadiuvato dagli assistenti Starnini di Viterbo e Bartoluccio di Vibo Valentia. IV ufficiale Bortolussi di Nichelino.

AMMONITI: Silvestri (Catania); Biondi, Forte, Artistico (Virtus Francavilla).

ESPULSI: -

RECUPERO: 2'; 5'.

NOTE: 17.021 spettatori.

PRIMO TEMPO

3' Cross dalla sinistra di Castellini, traiettoria imprecisa che si perde sull'altro versante del campo.

5' Bouah riceve un pallonata (involontaria) in volto, gioco interrotto per qualche istante, col terzino che si riprende prontamente.

6' Altro cross di Castellini, servito a sinistra da Castellini, stavolta è più invitante ma l'area avversaria non viene occupata più di tanto dal Catania e la difesa ospite libera senza problemi.

8' Lancio in profondità per Artistico, lo chiude con qualche difficoltà Quaini, prima che risolva definitivamente Bethers in uscita.

9' Cross dalla destra di Zammarini, palla lunga un pizzico di troppo affinché potesse intervenire Marsura, appostato sul secondo palo.

10' Bell'azione del Catania: Quaini cambia gioco trovando Chiricò sulla destra, bel controllo del numero 32, il quale poi appoggia a rimorchio per Bouah, cross di prima intenzione e stacco di testa in piena area di Marsura, che costringe Forte alla deviazione in corner.

13' Ci riprova Castellini dalla sinistra, stavolta viene murato, palla in corner.

15' Biondi scivola e agevola il corridoio apparecchiato da Chiricò per Bouah. Quest'ultimo, da posizione ghiotta sulla destra, è protagonista di un cross totalmente sballato.

16' Bel lancio di Quaini per Chiricò che scappa via a destra, poi converge verso il centro ma, una volta giunto in area, non si intende col compagno vicino e regala il pallone agli avversari.

17' Sugli sviluppi di un calcio piazzato, ci prova Bouah di testa, palla a lato.

19' Contropiede Catania dopo una punizione mal gestita dalla Virtus Francavilla, gran cambio gioco di Castellini da sinistra verso destra, sponda al volo di Chiricò per l'inserimento di Dubickas, il quale non riesce ad anticipare l'intervento di Forte, l'azione prosegue con Chiricò che mette in mezzo una palla tagliata, sventata in qualche modo dal portiere ospite.

21' Cross dalla sinistra di Giovinco, Bethers respinge coi pugni, la palla torna all'ex rossazzurro che ci prova da fuori area, il portiere lettone controlla senza problemi.

22' Virtus Francavilla in vantaggio. Catania sbilanciato, Artistico viene servito sulla sinistra in profondità, vince il contrasto con Curado, poi arriva in area, punta Silvestri, si porta la palla sul destro e la piazza all'angolino.

24' Prova a reagire il Catania, Dubickas dal limite dell'area appoggia a Chiricò che prova il tiro di prima intenzione ma colpisce molto male la sfera.

26' Zammarini da destra, cross verso il secondo palo, Marsura di testa trova una deviazione e conquista un altro calcio d'angolo.

27' Sugli sviluppi del corner cross dalla sinistra di Marsura, la difesa pugliese libera tra le proteste del Catania per un presunto contatto in area di rigore, poi il pallone finisce a Bouah che ci prova, ma il suo tiro viene rintuzzato. Qualche secondo dopo giunge un altro pallone alto in area di rigore, Silvestri prova la rovesciata e Vingo lo punisce con un giallo per gioco pericoloso.

29' Rocca va via in bello stile sulla sinistra, serve al centro della trequarti dove trova Chiricò che controlla e calcia, la sfera si spegne di poco alta sopra l'incrocio dei pali alla sinistra di Forte.

30' C'è solo Catania in campo. Nel giro di pochi secondi vengono scagliati due palloni interessanti, uno da sinistra da Castellini, l'altro da destra da Chiricò, in quest'ultimo caso si propone Bouah che la gira di testa, senza la necessaria precisione.

32' Ennesimo cross pennellato da Castellini, Dubickas sotto porta si fa anticipare, palla in angolo.

33' Chiricò allarga sulla sinistra per Marsura, il numero 77 entra in area, si porta il pallone sul sinistro e calcia, trovando ancora una volta una deviazione in corner. Nel frattempo, era rimasto a terra Giovinco, ragion per cui il direttore di gara interrompe per qualche istante la gara.

35' Corner di Chiricò, Curado come una furia si avventa sul pallone prima di testa, poi di piede, nulla di fatto. Stesso esito in occasione di un successivo cross di Bouah, troppo lungo per Marsura. Giovinco, intanto, rientra in campo.

39' Quaini allarga per Marsura, l'esterno da sinistra si accenta e prova il destro a giro, palla debole e centrale, facile preda di Forte.

40' Cross dalla destra di Chiricò, Dubickas prova la deviazione aerea ma senza troppa convinzione.

41' Altro traversone di Chiricò dalla sua corsia, la palla rimbalza pericolosamente nel cuore dell'area avversaria, dove nessun etneo riesce ad intervenire.

44' Ammonito Biondi per aver tardato più del dovuto la battuta di una rimessa laterale. Poi il Catania riparte e conquista un altro corner sull'asse Chiricò-Bouah sulla destra. 

45' Marsura lanciato praticamente a rete viene fermato dall'arbitro per un fuorigioco apparso in presa diretta inesistente. Intanto vengono assegnati 2' di recupero.

Il primo tempo si chiude sullo 0-1. Un Catania tambureggiante, che ha assaltato la metà campo avversaria per buona parte della frazione di gioco, costruendo anche qualche occasione interessante, col limite di essere risultato sprecone sotto porta nei suoi vari interpreti, su tutti Dubickas (impalpabile) e Marsura (impreciso). La Virtus Francavilla è stata scaltra a sfruttare praticamente l'unica azione da gol costruita, grazie ad una sortita individuale di Artistico. Risultato, al momento, decisamente bugiardo.

SECONDO TEMPO

Le squadre rientrano dagli spogliatoi senza che i tecnici abbiano operato alcun cambio.

50' Cross dalla destra di Chiricò, rinvio della difesa biancazzurra, prova ad intervenire Castellini, che viene strattonato al limite dell'area. Punizione da posizione ravvicinatissima per i padroni di casa.

52' Batte Castellini, tiro forte ma centrale, Forte la blocca in presa bassa.

53' Forte ritarda la battuta di una punizione e finisce sul taccuino dei cattivi.

54' Su un calcio d'angolo conquistato da Marsura e battuto da Chiricò, prova ad avvitarsi in area Silvestri, senza successo.

55' Ammonito Lucarelli per aver oltrepassato l'area tecnica.

59' Ammonito Artistico per un intervento in ritardo su Bouah.

60' Sulla susseguente punizione, Curado di testa impegna Forte, palla in angolo.

63' Primi cambi del match, li opera Lucarelli: dentro Mazzotta e De Luca, fuori Castellini e Rocca. Proprio Mazzotta avvia un'azione rifinita da Marsura con un cross sul secondo palo, Chiricò viene anticipato da un avversario.

64' Occhiuzzi risponde inserendo Enyan al posto di Di Marco.

65' Curado a centrocampo svetta di testa, la traiettoria lunga del pallone manda in bambola la difesa ospite, con Marsura che si invola verso l'area avversaria ma poi, a tu per tu con Forte, manda il pallone a lato col sinistro.

70' Il Catania mantiene il possesso per diversi minuti e schiaccia l'avversario nella propria trequarti, ma non riesce a sfondare.

72' Altro cross di Chiricò dalla destra, controlla Forte in uscita.

74' Crampi per De Marino, gioco interrotto. Intanto Lucarelli manda in campo Bocic, richiamando in panca Marsura (sul quale piove qualche fischio). De Marino non ce la fa, Occhiuzzi lo sostituisce con Yakubiv ed inserisce anche l'esperto Vantaggiato al posto di Giovinco.

76' Pareggio del Catania! Bocic dalla sinistra suggerisce verso il centro, il pallone arriva a De Luca che si gira e con un diagonale mancino batte Forte.

79' Cross di Boauh dalla destra, Forte è costretto a uscire coi pugni per sventare il pericolo.

80' Lo stadio è una bolgia, Bocic dalla sinistra la manda sul secondo palo dove Chiricò a botta sicura ci prova di testa, miracolo di Forte, che poco dopo interviene anche su un cross di Zammarini.

82' De Luca prolunga in area per Dubickas, il lituano difende il pallone, se lo porta sul sinistro e prova a girare verso la porta, tiro impreciso.

85' Zammarini pennella verso Dubickas, l'attaccante, marcato stretto, non riesce a fare da sponda per De Luca.

87' Tiro-cross di Bocic dalla sinistra, la palla si perde sul fondo.

88' Accardi si accascia a terra, gioco interrotto. Intanto Lucarelli si gioca le ultime fiches: Popovic e Chiarella per Dubickas e Chiricò.

89' Subito occasione per Chiarella che gira di testa in area un lancio spiovuto dalle retrovie: palla a lato.

90' Vingo assegna 5' di recupero.

92' Chiarella arriva sul fondo e crossa, la difesa della Virtus Francavilla rimedia.

95' Ultimo affondo, ci prova Chiarella, la palla finisce dalle parti di Popovic che elude l'intervento di Forte in uscita ma si ritrova in posizione troppo defilata, riesce comunque a rimettere in mezzo, senza sortire alcun esito.

La partita termina con il risultato di 1-1. Anche nella ripresa, seppur con meno costanza, il Catania ha schiacciato l'avversario e creato diversi grattacapi, trovando il meritato pareggio con De Luca a un quarto d'ora dalla fine. I ragazzi di Lucarelli hanno faticato a trovare la via del gol ed hanno continuato a sciupare (incredibile il miracolo di Forte su Chiricò), ma hanno avuto il merito di crederci fino alla fine. Al di là del risultato, che sta piuttosto stretto a Curado e compagni, prestazione che rinfranca sotto il profilo della tenuta fisica e mentale.