Catania 2023/24: il riepilogo della sessione di mercato invernale

 

Il riepilogo delle operazioni di mercato della sessione invernale di calciomercato del Catania 2023/24.

E' iniziata il 2 gennaio e si concluderà l'1 febbraio alle ore 20.00 la finestra di mercato riguardante i trasferimenti delle società di Serie C. In casa Catania, la sessione è stata in qualche modo "anticipata" a fine dicembre, con la prima operazione in uscita, ovvero la risoluzione di Manuel Sarao, il quale ha poi firmato per un club di Serie D (il Siracusa).

Il mercato rossazzurro sarà quanto mai "di riparazione", dovendo la società etnea provvedere al repulisti dei diversi elementi che non hanno convinto e che non faranno parte del progetto futuro, al fine di liberare delle caselle in lista e riempirle con nuovi innesti, questi ultimi chiamati a colmare le lacune, alzare il tasso tecnico ed avviare quel progetto a lungo termine predicato sia dall'ad Grella che dal tecnico-manager Lucarelli.

Di seguito il riepilogo delle operazioni di mercato e dell'organico.

ACQUISTI

Welbeck, C (svincolato); Cicerelli, A (Lazio, definitivo); Celli, D (Ternana, definitivo); Costantino, A (Monterosi Tuscia, definitivo); Cianci, A (Taranto, definitivo); Kontek, D (Virtus Entella, definitivo); Peralta, A (Foggia, definitivo); Monaco, D (Potenza, definitivo); Sturaro, C (svincolato); Haveri, D (Torino, prestito con diritto di riscatto); Tello, C (Benevento, definitivo); Furlan, P (svincolato); Ndoj, C (svincolato). 

CESSIONI

Sarao, A (risoluzione, poi Siracusa); Deli, C (Casertana, definitivo); Maffei, D (Fiorenzuola, prestito); Lorenzini, D (Novara, definitivo); Livieri, P (Pisa, fine prestito, poi Cremonese); Dubickas, A (Pisa, fine prestito, poi Feralpisalò), De Luca, A (Pergolettese, prestito); Rocca, C (Avellino, definitivo); Popovic, A (Fiorenzuola, prestito); Bočić, A (Fiorenzuola, prestito); Ladinetti, C (Taranto, prestito); Zanellato, C (Crotone, prestito); Rizzo, C (risoluzione). 

 

Organico attuale per ruolo (totale: 27 giocatori)

Portieri: FURLAN, Bethers, Albertoni. 

Difensori: Rapisarda, Bouah, Curado, Silvestri, KONTEK, MONACO, Castellini, CELLI, Mazzotta, HAVERI. 

Centrocampisti: Quaini, WELBECK, STURARO, NDOJ, Zammarini, TELLO.

Attaccanti: Chiarella, PERALTA, Chiricò, CICERELLI, Marsura, Di Carmine, COSTANTINO, CIANCI. 

 

Organico attuale per regolamento

Calciatori Professionisti (totale 24/24): Furlan, Albertoni, Rapisarda, Bouah*, Curado, Kontek, Monaco, Castellini*, Celli, Haveri*, Quaini, Welbeck, Sturaro, Ndoj, Zammarini, Tello, Chiarella*, Peralta, Chiricó, Cicerelli, Marsura, Di Carmine, Costantino, Cianci. 

- di cui Calciatori temporanei (totale: 1/8): Haveri. 

under, ai fini dell'accesso alle contribuzioni previste dalla Legge Melandri (vedi sotto, ndr).

Fuori lista: Silvestri, Bethers*, Mazzotta.

Giovani professionisti (calciatori professionisti nati successivamente al 1° gennaio 2001 cresciuti nel settore giovanile del Club): - (N.B.: il Catania non può disporne in quanto società rifondata dopo il fallimento).

Giovani di serie contrattualizzati: Maffei (in prestito al Fiorenzuola).

 

Scadenze contrattuali

- 30 giugno 2024: Rapisarda*, Mazzotta*, De Luca*, Maffei (scadenza contratto di addestramento tecnico), Haveri (fine prestito e scadenza opzione di riscatto), Ndoj (con opzione di rinnovo). 

- 30 giugno 2025: Ladinetti*, Zammarini*, Chiricó*, Marsura (con opzione di rinnovo), Curado*, Di Carmine*, Bouah*, Zanellato*, Welbeck, Kontek, Monaco, Furlan.

- 30 giugno 2026: Bethers*, Chiarella*, Bočić*, Quaini*, Celli, Costantino, Cianci, Peralta, Sturaro, Tello.

- 30 giugno 2027: Castellini.

- Non nota: Popovic, Silvestri, Albertoni, Cicerelli. 

* N.B.: fonte transfermarkt, stante l'assenza di comunicazioni ufficiali della società al riguardo.

 

Formazione tipo

(3-4-1-2): FURLAN; Curado, KONTEK, Castellini; Bouah, Zammarini, STURARO, CELLI; PERALTA; COSTANTINO, Di Carmine.

(4-2-3-1): FURLAN; Bouah, Curado, KONTEK, CELLI; Zammarini, STURARO; Chiricò, TELLO, CICERELLI; Di Carmine.

 

REGOLAMENTO

Il regolamento sulle rose ricalca quello delle ultime stagioni di Serie C, imperniato sulla "lista", composta da 24 "calciatori professionisti", indipendentemente dall'età e quindi dallo status di over under. Rientrano nella medesima categoria anche gli eventuali "calciatori temporanei", ovvero quelli ingaggiati in prestito da società di serie maggiore (A o B) o federazioni estere, che potranno essere al massimo 8.

La novità introdotta per la stagione 2023/24 riguarda il fatto che è stato eliminato lo slot aggiuntivo riservato al c.d. "giovane professionista" e contestualmente è stata introdotta la possibilità di un utilizzo illimitato di "giovani professionisti", ovvero calciatori professionisti nati successivamente al 1° gennaio 2001 cresciuti nel settore giovanile del Club. Possibilità della quale il Catania non potrà beneficiare, in quanto i giovani professionisti ex rossazzurri sono cresciuti nel settore giovanile del fallito Calcio Catania. Qualora il Catania FC ne tesserasse qualcuno, andrebbe inquadrato tra i 24 della lista. Rimane inalterata in generale - e nelle facoltà del Catania - invece, la possibilità di un utilizzo illimitato di "giovani di serie".

A stagione in corso, ammesse esclusivamente le sostituzioni dei portieri in lista e due sole sostituzioni di un calciatore inserito in lista con un altro calciatore (una nel girone d'andata, l'altra nel girone di ritorno). Al di fuori di questi casi eccezionali, il giocatore eventualmente tesserato a stagione in corso, al di fuori delle finestre di mercato, può essere inserito in lista solo previa risoluzione con altro giocatore che, in tal modo, liberi lo slot.

La categoria degli "under", individuati nei giocatori nati dal 1° gennaio 2001 in avanti, mantiene la propria rilevanza ai fini dell'accesso alle contribuzioni previste dalla Legge Melandri, purché si rispettino le soglie minime di minutaggio previste dal regolamento: il minutaggio minimo è di 271' e dev'essere raggiunto con non più di due classe '2001.