Sorrento-Catania: Chiudere la pratica salvezza

Michele Zeoli, tecnico del Catania

Michele Zeoli, tecnico del Catania 

La presentazione della gara del ''Viviani'' fra campani ed etnei.

TRENTASETTESIMA GIORNATA

Nell'ultima trasferta della stagione regolare il Catania di Michel Zeoli cerca punti preziosi per archiviare definitivamente il capitolo salvezza diretta. Allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza, casa stagionale del Sorrento, i rossazzurri incontrano i rossoneri di mister Maiuri dodicesimi della classe, con 3 punti in più rispetto agli etnei, e con ancora nelle corde (numeri alla mano) la possibilità di poter agganciare un posto nella griglia dei play-off. Sì, perché fra il Sorrento e il decimo posto, occupato dal Foggia (satanelli impegnati nel derby-spareggio con l'Audace Cerignola, sotto di un punto rispetto ai foggiani), ci sono appena tre punti. Una porticina ancora aperta, insomma, che cade nel giorno dell'ultima partita casalinga della stagione.

Discorso inverso per il Catania che, per usufruire del biglietto di prima classe per i play-off (conseguito grazie alla vittoria della Coppa Italia C), dovrà prima - come detto - chiudere i conti con il pericolo di disputare i play-out, probabilità che si è materializzata nelle ultime settimane (con tre sconfitte di fila, con Turris, Giugliano e Virtus Francavilla) ma che, tuttavia, è stata allontanata la settimana scorsa, grazie alla vittoria sul Messina. E già, la vittoria sul Messina, definita a più riprese dal tecnico Michele Zeoli come "la vittoria del gruppo". Vittoria sofferta, ottenuta con le unghie e coi denti, che ha permesso ai rossazzurri di portarsi a +2 sulla zona play-out e, soprattutto, a +9 dalla terz'ultima posizione e +11 sulla penultima (per saperne di più basta consultare il regolamento alla sezione play-out).

Una vittoria preziosa, rasserenante per tutto l'ambiente, seguita però da una settimana che ha registrato lo spiacevole episodio che ha coinvolto mister Zeoli, tradito e ferito nella propria intimità dalla circolazione, becera e spregevole, di una nota audio personale vecchia di qualche settimana. Un episodio spiacevole, come detto, ma che tuttavia non ha fatto altro che compattare l'intera tifoseria rossazzurra attorno a un uomo, Michele Zeoli, che dopo aver dimostrato da calciatore l'attaccamento ai colori del Catania continua a farlo nelle vesti di allenatore. "Tutti con Zeoli", "#iostoconzeoli" e similari, fra i centinai messaggi e post pubblicati sui social e sul nostro Muro. Un plebiscito, insomma. Un segnale di compattezza, di unione, sostegno e vicinanza, che - ci auguriamo - possa coinvolgere anche tutto il gruppo squadra, alle prese con la fase più importante della stagione: quella decisiva. 

Direzione di gara affidata al signor Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera. Il fischietto lucano sarà coadiuvato dagli assistenti Giovanni Dell’Orco di Policoro e Fabio Dell’Arciprete di Vasto. Quarto ufficiale il sig. Giuseppe Rispoli di Locri. Per il signor Mastrodomenico si tratta della prima direzione diretta coi rossazzurri. In passato, era stato designato come quarto ufficiale nelle gare Padova-Catania 2-1 di questa stagione e in Avellino-Catania 0-1 del marzo 2022. Calcio d'inizio alle ore 20.00.

PRECEDENTI

Vittorie Sorrento: 2

Pareggi: 2

Vittorie Catania:

EX 

Attuali: Edoardo Blondett (Sorrento)

Passato: Giovanni Ferraro, Ernesto Terra, Francesco Ripa, Massimo De Martis

POSSIBILI FORMAZIONI

SORRENTO (4-3-3): Albertazzi(Del Sorbo); Vitiello, Blondett, Fusco, Loreto; Cucurullo, De Francesco, La Monica; Vitale, Ravasio, Martignago. A disp.: Del Sorbo, Chircallo, Colombini, Morichelli, Di Somma, Messori, Bonavolontà, Palella, Scala, Badje, Capasso, Riccardi. All: Maiuri

CATANIA (3-5-2): Furlan; Monaco (Curado), Kontek, Celli; Castellini, Welbeck, Quaini, Zammarini, Cicerelli; Cianci, Di Carmine. A disp.: Albertoni, Curado, Haveri, Ndoj, Chiarella, Chircò, Marsura, Costantino. All: Zeoli

ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico di Matera

ASSISTENTI: Giovanni Dell’Orco di Policoro e Fabio Dell’Arciprete di Vasto

IV UFFICIALE: Giuseppe Rispoli di Locri

INDISPONIBILI: Todisco; Tello, Rapisarda, Sturaro, Bethers e Silvestri

SQUALIFICATI: Bouah