Perdonatemi l’off topic, ma voglio condividere con voi il mio pensiero.
Il calcio italiano ha raggiunto un punto di collasso sistemico che non ha precedenti nella sua storia. Mentre tra poche settimane il mondo si riunirà per i Mondiali di calcio, ospitati da Stati Uniti, Canada e Messico, l'Italia guarderà ancora una volta da casa, per la terza volta di fila. Un record negativo che non appartiene a nessun'altra stagione della nostra storia calcistica.
Ma la mancata qualificazione è solo la superficie di qualcosa di molto più profondo e marcio.
Gravina si è dimesso dalla presidenza della FIGC dopo l'eliminazione in Bosnia, portandosi dietro l'eredità di due fallimenti mondiali consecutivi sotto la sua gestione.
Zappi, presidente dell'AIA, è stato dichiarato decaduto dalla sua carica dopo una squalifica di 13 mesi confermata fino al massimo grado della giustizia sportiva, per pressioni indebite sugli organi tecnici arbitrali.
Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A e B, si è autosospeso ed è indagato dalla Procura di Milano per frode sportiva in concorso, avrebbe condizionato designazioni e interferito con il protocollo VAR. Con lui, altri quattro uomini del mondo arbitrale hanno ricevuto avvisi di garanzia per la stessa ipotesi di reato.
Il quadro che emerge non è quello di singole mele marce, ma di un sistema che non regge più il peso delle sue stesse contraddizioni.
La FIGC senza presidente, l'AIA senza presidente, il designatore arbitrale autosospeso e sotto indagine penale: le tre colonne portanti del calcio professionistico italiano sono crollate in successione nel giro di poche settimane. E il tutto mentre la Nazionale, specchio fedele di questa rovina istituzionale, è assente dalla vetrina più importante del calcio mondiale per la terza volta di fila.
Non è una crisi congiunturale. È la resa dei conti di decenni in cui la gestione del calcio italiano è rimasta nelle mani di apparati oscuri.
I Mondiali inizieranno. L'Italia non ci sarà. Ed è giusto così, noi teniamoci Ignazio La Russa che festeggia l'Inter e tifosi da bar convinti di star seguendo qualcosa di pulito.
Messaggio n. 2690787