CalcioCatania.com
Sul Muro adesso 50 online
Home News
Partite
Calendario Classifica
Statistiche
Classifica Curiosità & record
Archivio
Stagioni Giocatori Allenatori Avversarie
Foto Il Muro
CalcioCatania.com
Home News
Partite
Calendario Classifica
Archivio
Stagioni Giocatori Allenatori Avversarie Curiosità & record
Foto Il Muro
Guestbook storico

Il Muro

Messaggi totali dal 2 aprile 2003: 2726823 messaggi ·
Firma il Muro Aggiorna
Pagine del Muro
Nome
Commenti
Professor Occultis  Uomo
Località:
Catania
sabato 05 settembre 2026 18:42 | IP: 95.233.199.171 Permalink IP logged Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/109.0.0.0 Safari/537.36

Buon pomeriggio a tutti gli amici muraioli vicini e lontani.

In lega pro con la geometria analitica non si và da nessuna parte.

Formazioni calcistiche e figure geometriche

La disposizione ordinata degli schemi di gioco crea figure geometriche.
Quali figure geometriche nascano disponendo la squadra sul terreno di gioco: Pentagono o “la stella� formano 10 punti di intersezione.

Il pentagono rispecchia il modulo di una squadra in fase di possesso con esterni di difesa larghi, dove le cinque punte rappresentano i cinque centrocampisti (un vertice basso, due interni e due trequartisti. Nel pentagono,se si dispone di giocatori veloci e scaltri, si possono generare inoltre ben dieci triangoli che rappresentano le possibili linee di passaggio.Ma la domanda sorge spontanea ed è: i calciatori sanno vederli o costruirli questi triangoli?che permetterebbe loro di giocare più stretti più compatti senza sbavature e senza grande dispendio di energie. Ma, sempre la domanda sorge spontanea:Hanno dentro di loro una “rappresentazione mentale,geometrica, ordinata� di tale spazio?Mister credo senza ombra di dubbio NO.

Ho visto alcuni spezzoni di allenamento da fare invidia a squadre blasonate di serie a.con il campo di gioco sezionato in vari rettangoli,spazi gioco per reparti.Ho visto giocatori lottare e correre,in allenamento, da leoni,non riesco a capacitarmi,come nelle partite ,cambiano totalmente metamorfosi,trasformandosi in co...oni. Mister provi a cambiare geometria da rettangoli in triangoli.

Mister in lega pro,Lei sà benissimo che la geometria analitica non và bene,la lasci nelle serie superiori come la serie A dove le squadre si equivalgono e le piccole varianti fanno la differenza.In lega pro serve correre, lottare,scalciare,difesa arcigna ,fare gol più degli altri e possibilmente non prenderli, cosi solo si possono ottenere dei risultati.Andare di mazza e non di fioretto.
💬 Rispondi
Messaggio n. 1
CalcioCatania.com

Il Muro resta la piazza storica della community rossazzurra. Dal Guestbook puoi tornare alle notizie, alle partite e all'archivio di CalcioCatania.com.

Catania oggi
  • News
  • Calendario
  • Classifica
  • Foto
Archivio
  • Stagioni
  • Giocatori
  • Allenatori
  • Avversarie
Community
  • Il Muro
  • Curiosità & record
  • Contatti
© 2002–2026 CalcioCatania.com Privacy Cookie Contatti
↑ Torna su