Serie B: il Cosenza conquista la salvezza

Con un pareggio (1-1) acciuffato al 95° minuto a Brescia nella gara di ritorno dei playout di Serie B, il Cosenza ha conquistato la permanenza in cadetteria, dopo aver vinto di misura la sfida d'andata. Verdetto importante, questo, nell'ottica della composizione del girone meridionale di terza serie del prossimo anno. Un potenziale avversario in meno per il Catania, che si ritroverà invece un'altra big calabrese, il Crotone, eliminata dal Foggia ai quarti dei playoff di Serie C, mentre altre due squadre del girone C, Foggia e Pescara, sono avanzate alle semifinali.

È curioso notare come i destini di Cosenza e Catania si siano incrociati negli ultimi anni, con lo sliding doors della stagione 2017/18 che ha rappresentato l'inizio di un ciclo in Serie B per i silani e al contempo l'anticamera della fine per il Catania '46. Senza qualche traversa di troppo nella famigerata semifinale col Siena del 10 giugno 2018, i rossazzurri avrebbero sfidato proprio il Cosenza nella finale playoff di quell'annata, forti di 16 punti in più conquistati nel corso della regular season. I lupi rossoblù sfruttatono, altresì, le diverse squalifiche maturate in casa senese al termine della battaglia del "Massimino".

Da allora, il Cosenza pur tra mille difficoltà ha difeso con le unghie il proprio posto nel purgatorio del calcio professionistico italiano. Dopo un buon 10° posto da neopromosso, il club calabrese ha conquistato una salvezza all'ultima giornata nella stagione 2019/20, ha approfittato della mancata iscrizione del Chievo per essere riammesso in B dopo la retrocessione diretta al termine del campionato 2020/21, infine ha conquistato due salvezze consecutive tramite i playout nelle ultime due stagioni (beffando, un anno fa di questi tempi, il Vicenza allenato da Silvio Baldini).

Si dice spesso quanto la casualità e gli episodi incidano sui risultati sportivi e la storia recente di Catania e Cosenza ne è la dimostrazione. Viene spontaneo chiedersi cosa sarebbe potuto cambiare senza quelle maledette (per gli etnei) traverse centrate il 10 giugno 2018...