Franco e Valentin Carboni nella pre-lista dei convocati argentini

Ex rossazzurri per la prima volta nella Seleccion: ci sono anche i fratelli Franco e Valentin Carboni, figli di Ezequiel, tra i 44 convocati nella pre-lista per le partite di qualificazione ai Mondiali in Qatar contro Venezuela ed Ecuador. L'allenatore dell'Argentina, Lionel Scaloni, ha sorprendentemente affiancato alle stelle come Messi, Di María e Lautaro Martínez, un numero importante di giovani talenti nella cui carta d'identità spicca un elemento di distinzione, quello della doppia nazionalità, con l'obiettivo di convincerli a preferire l'Albiceleste alla casacca delle nazionali della seconda nazione.

Infatti, i due fratelli Carboni sono già stati convocati dalle nazionali minori italiane, e di loro sono ormai note le grandi potenzialità, definitivamente esplose nella Primavera dell'Inter. Franco, classe 2003, arrivato per primo, vanta già tra Serie A e Champions League un buon numero di convocazioni in squadra maggiore, cui manca solo l'esordio in campo; Valentin, classe 2005 titolare fisso dell'Under 17 azzurra, dopo aver scalato velocemente le gerarchie delle giovanili nerazzurre, in questa stagione gioca sotto età nella Primavera accanto al fratello.

Come sappiamo, i figli di Ezequiel, arrivarono insieme al padre a Catania nell'estate del 2019: provenivano dalle giovanili del Lanus e trovarono collocazione nella Berretti (Franco, sotto età) e nell'Under 15 (Valentin), mentre Ezequiel guidava la stessa Berretti. Si misero rapidamente in luce i ragazzi, segnando gol e proponendo assist nelle rispettive formazioni: Franco fu anche convocato nella gara di Coppa Italia poi vinta a Catanzaro, e a gennaio 2020 arrivò all'Inter, Valentin, che fu convocato nell'Under 15 azzurra, completò il trasferimento della famiglia a Milano sponda nerazzurra a fine stagione, peraltro interrotta anzitempo dall'avanzare della pandemia.

Tornando alla lista diramata da Scaloni, altri due nomi evocano ricordi indelebili della recente storia rossazzurra al tempo dei fasti della Serie A: "El Papu" Gomez per esserne stato protagonista diretto, nonché indirettamente il "Cholito" Simeone, figlio di Diego, che allenò i rossazzurri nella seconda parte della stagione 2010/11.