Catania Femminile: le Liotrine vincono anche a Marsala (0-3)

Nella seconda giornata del campionato regionale di Eccellenza il Calcio Catania Femminile vince ancora. Le "liotrine" di mister Peppe Scuto, dopo aver vinto la gara d'esordio con l'UniMe, hanno vinto anche in casa del Marsala per 3 a 0. A Petrosino, decisive le reti nella ripresa della Vitale (per l'attaccante rossazzurra sono 7 le reti segnate in due giornate), della Di Stefano, quest'ultima autrice di uno splendido calcio di punizione, e della Finocchiaro. In classifica, Catania primo a punteggio pieno con 12 reti fatte in due gare.

La formazione di partenza è confermata per 10/11 rispetto a quella di sabato scorso, unica novità, panchina per Vitale a scopo precauzionale, e prima da titolare per Villani, classe 2006, costretta ad uscire al 37' del primo tempo per un polso dolorante. Gara a tutto campo e molto corretta per ambedue le frazioni di gioco, con le due squadre orientate nel giocare a viso aperto e senza tatticismi, tutto a vantaggio dello spettacolo, con il risultato inchiodato però sullo 0-0 fino al ventesimo della ripresa. Mister Scuto affonda allora il colpo decisivo, richiamando la Chiricò per Vitale, favorendo la trazione anteriore della squadra.

E ci vede bene il tecnico, nemmeno cinque minuti dall'ingresso in campo, e Vitale non si lascia pregare nel confermare il buon momento delle rossazzurre: Militello legge ottimamente la dinamica di gioco delle avversarie consentendo una veloce ripartenza, Pennisi apre di prima intenzione verso Vitale, che brucia sullo scatto la sua avversaria e salta l'estremo difensore Donato con un pallonetto che gonfia la rete.

Squadre ormai lunghe, con le padrone di casa alla ricerca di un insperato pari, ma nei minuti finali del recupero ecco continuare lo show delle rossazzurre; prima, la specialista Di Stefano (sorella gemella di Sebastiano, bomber della Primavera di Marchese) esegue un calcio di punizione da incorniciare, che si infila fra traversa, portiere e un'altra avversaria, poi ancora la Militello sforna un assist per la Finocchiaro dal cui piede scocca un eurogol incredibile.

Tre gol, tre perle!

Campionato di Eccellenza - LND Divisione Femminile
Campo Comunale Petrosino - II giornata d'andata
domenica 18 aprile 2021 - ore 16.30

MARSALA 0-3 CATANIA

MARSALA: Donato; Via (40' st Mannone), Gerardi, Clemente, Alcamo, Pisciotta, Termine (23' st Bannino), Casano, Errera, Bilello (45' st Ambrogi), Sclafani. A disposizione Tomasino; Cucuzza, Iuculano, Manuguerra, Asero, Centonze. Allenatrice: Anteri.
CATANIA: Orlando; Pietrini, Chiricò (19' st Vitale), Romano, Signorelli, Finocchiaro, Di Mauro, Di Stefano, Villani (37' st Militello), Pennisi, Migneco (47' Fiorile). A disposizione: Fazio, Zuppelli, Saraò. Allenatore: Scuto.
ARBITRO: Lentini di Marsala.
RETI: st 24' Vitale, 50' Di Stefano, 51' Finocchiaro.
AMMONITE: Errera (M), Finocchiaro (C).
RECUPERO: 4' pt e 8' st.