"Giovanissimi" avanti tutta, deludono gli "Allievi"

Andrea Lombardo, autore del raddoppio, in occasione del recente stage azzurro a Torre del Grifo

Andrea Lombardo, autore del raddoppio, in occasione del recente stage azzurro a Torre del Grifo 

Dal doppio confronto di Crotone solo i 3 punti dei Giovanissimi, sconfitti di misura gli Allievi

Nell'attesa che riparta il campionato Primavera, aspettando tempi migliori per gli Allievi che - pur di misura - cedono le armi e si allontanano sempre più dai posti "play-off", ci pensano i Giovanissimi a tenere alto il morale in casa Catania. E ne hanno ben donde, la serie positiva inanellata dai rossazzurri si protrae ininterrottamente da 10 turni (7 vittorie e 3 pareggi), consentendo loro di rafforzare la terza posizione alle spalle di Napoli e Palermo, con un vantaggio di 5 lunghezze dalla quarta, la Paganese. Come noto, le prime quattro di ogni girone si affronteranno tra loro nei 16mi, prima di approdare alla vera e propria fase finale nazionale.

Partita molto combattuta, a tratti spigolosa, prova ne sono i molti cartellini sventolati dal signor Loprete, culminati nelle espulsioni di ben 5 fra rossazzurri e rossoblu. La partita infatti si conclude 9 contro 8 e a farne le spese (oltre ai calabresi Infusino e Diletto) sono il portiere Grasso, reo di aver colpito fuori area il pallone con un braccio (anche se dalle tribune la netta impressione è stata che il pallone gli sia stato tirato addosso da un avversario), e i difensori Di Stefano e Florio. Considerato che anche Berti, ammonito e già diffidato, salterà la prossima partita, ecco che mister Ardita dovrà "rifondare" la difesa che si gioverà con ogni ragionevole certezza dell'abbassamento di Bulla accanto ai "superstiti" Rosano e Nania, cui si aggiungeranno i 2001 La Spina e Buemi (portiere) promossi dai Regionali.

Convinti di bissare il "colpaccio" della 1^ di andata, quando espugnarono Torre del Grifo, i giovani "pitagorici" hanno invece trovato pane per i loro denti già nella prima frazione di gara, grazie all'uno-due realizzato in 4 minuti da Arena e Lombardo, con i rossazzurri bravi ad amministrare il vantaggio nella ripresa, fino all'inutile gol in pieno recupero realizzato da Campanile per i ragazzi del Crotone. Prossimo impegno a Torre del Grifo contro la Salernitana, successivamente derby a Palermo, la cui gara d'andata segnò il cambio di passo della compagine guidata da mister Ardita.

Crotone - Catania: 1-2
Marcatori: 26'pt Arena, 30'pt Lombardo, 37'st Campanile (Cr)

CROTONE: Figliuzzi, Casella (6' st Infusino), Nardone, Alfieri (21'st Pascuzzi), Alfano (36'st Liperoti), Liviera, Piperissa, Senatore (8'st Campanile), Pugliese (10'st Ceravolo), Diletto, Di Giorno. A disp: Marra, Martino, Acri, Romeo. Allenatore: Miccio.

CATANIA: Grasso, Florio, Rosano, Bulla (34'st La Spina), Di Stefano, Berti, Rausi (16'st Zannini), Lombardo, Santoro (21'st Pennavaria; 37'st Nania), Bellanca (25'st Buemi), Arena (12'st Barbaro). Allenatore: Ardita.

Arbitro: Loprete di Catanzaro
Ammoniti: Bulla, Berti (Ca); Nardone, Piperissa, Di Giorno (Cr).
Espulsi: Di Stefano Grasso e Florio (Ca); Infusino e Diletto (Cr).

***************************************


Come scritto in premessa, escono sconfitti gli Allievi nazionali da Crotone. Per i rossoblu gol vittoria firmato da Fiorentino. Prossimo impegno fra le mura amiche contro Virtus Lanciano.

CROTONE - CATANIA 1-0
Marcatore: 22'pt Fiorentino (Cr)

CROTONE: Viscovo, Federico, Serleti, Cimino (18 st Barca), Cuomo, Amaranto, Borello, Aggiorno, Calderaro (8'st Pellizzi), Giannotti (33'st Bartolotti), Fiorentino (8'st Dje).
A disposizione: Viscomi, Chiodo, Sanna, Gallo, Sarcone. Allenatore: Lomonaco.

CATANIA: Biondi C., Santitto (35'st Spampinato), Dadone B., Ferraù, Rescigno, Longo, Rizzo (1'st Fulvi), Schisciano, Tupta, Maccioni, Graziano (32'st Napolitano). A disposizione: Spataro, Cacciola, Di Grazia, Biondi K. Allenatore: Suriano.

Arbitro: Fiumara di Crotone
Ammoniti: Calderaro, Federico, Cimino, Giannotti (Cr); Santitto (Ca).
Espulso: 30'st Ferraù (Ca).

***************************************


Infine sconfitta anche per gli Allievi regionali che a Torre del Grifo perdono di misura contro la San Pio X per 1-2, gol di Pannitteri, mentre i Giovanissimi Provinciali sconfiggono a domicilio i pari età dell'Audax Poerio A per 0-2, confermandosi (pur fuori classifica) dominatori incontrastati del girone a punteggio pieno.