"Angelo Massimino, una vita per (il) Catania" al Maggio dei Libri

La locandina dell'evento realizzata dal nostro Bruno Marchese

La locandina dell'evento realizzata dal nostro Bruno Marchese 

Presentazione del libro del nostro Alessandro Russo: martedì 25 maggio, ore 17.00, al Palazzo della Cultura di Catania

La cultura rossazzurra al “Palazzo della Cultura” di Catania, ancora. Così come avvenuto il 29 dicembre 2017, in occasione della prima presentazione dell’“Antologia di racconti sul Calcio Catania”, la cultura rossazzurra sarà nuovamente protagonista nei salotti buoni della città, trovando stavolta posto all’interno della rassegna il “Maggio dei Libri”.

Martedì 25 maggio 2021, alle ore 17.00, il “Palazzo Platamone” di Catania, sito in Via Vittorio Emanuele 121, ospiterà la presentazione del libro “Angelo Massimino, una vita per (il) Catania” scritto dal nostro Alessandro Russo, nipote dell’indimenticabile Cavaliere.

Una storia avvincente, quella del Presidentissimo, raccontata con abilità e passione da Alessandro, che vive parallelamente agli eventi rilevanti che abbracciarono la storia della città etnea e quella mondiale. Un libro cult, la cui prima edizione è stata pubblicata nel 2007, che rifiorisce in questa primavera 2021 in una veste tutta nuova, curata dal nostro grafico Bruno Marchese, che risalta le tantissime foto che ritraggono l’Uomo e il Personaggio.

Angelo Massimino e il suo ventennio e più in sella all’Elefante, fra gioie e dolori, vittorie e sconfitte, battaglie sul terreno di gioco e nelle aule dei tribunali. Una storia la cui valenza, nonostante siano passati venticinque anni dalla tragica scomparsa del Cavaliere, trova posto in primissima fila nella realtà attuale che vede il Calcio Catania 1946 – il Catania di Massimino – in serio pericolo di vita. Una vita salvata in più di un’occasione da un Uomo che pur logorato dalla malattia, che lo rese cieco, non fu mai domo.


Importanti e significativi gli interventi previsti nella scaletta del dibattito moderato dal giornalista Daniele Lo Porto: Salvo Pogliese, Sindaco di Catania; Paolo Di Caro, Direttore Cultura del Comune di Catania; Bruno Marchese, curatore del progetto grafico; Luigi Ronsisvalle, giornalista; Angelo Scaltriti, responsabile Comunicazione e Stampa del Calcio Catania; Tino Vittorio, professore dell’Università di Catania. Special guest l’attore Pippo Barone.
Pe partecipare all’evento – che rispetta le normative COVID – è obbligatorio effettuare la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo scritturiamo@libero.it. La capienza massima della sala è di sessanta posti.