Week-end degli ex del Catania: clamoroso a Terni, esonerato Lucarelli

Cristiano Lucarelli

Cristiano Lucarelli  

Panoramica sulle prestazioni degli ex rossazzurri scesi in campo lo scorso fine settimana.

C'è poco da segnalare tra le cronache riguardanti gli ex rossazzurri impegnati in campo lo scorso fine settimana, ma la notizia più rilevante ha dell'eclatante: a seguito della sconfitta rimediata in quel di Pisa, il trainer della Ternana Cristiano Lucarelli è stato esonerato dalla società rossoverde. Nell'ambito di uno dei campionati cadetti più competitivi degli ultimi anni e forse di sempre, il tecnico livornese stava conducendo la squadra in piena zona playoff. Ciò nonostante, il calo di rendimento nelle ultime settimane (3 punti nelle ultime 4 gare) ha indotto il presidente Bandecchi ad adottare tale decisione che ha spiazzato in molti, per primi i tifosi delle fere, legati a Lucarelli per la cavalcata da record con la quale il club è tornato in B nel 2020/21. Il nuovo allenatore della Ternana, non ancora annunciato, erediterà una squadra al 5° posto in classifica, a braccetto con Parma e Bari, a soli 4 punti dalla zona promozione diretta.

Per il resto, passando alla terza serie, ritorno al gol per Mattia Bortolussi, attaccante della primavera etnea nella stagione 2014/15, giunto alla terza rete stagionale, siglata in occasione del pari interno (1-1) del suo Novara col Piacenza. Gli azzurri ultimamente hanno perso terreno e pur essendo a soli 6 punti di distacco dal Pordenone capolista del girone A, si trovano al 7° posto in classifica, nell'ambito di un raggruppamento assai equilibrato.


Nel girone B, inutile gioia per Ciccio Fedato, che realizza su rigore a pochi minuti dalla fine il gol della bandiera della sua Vis Pesaro, con il quale non ha evitato la sconfitta (2-1) sul campo della Virtus Entella, seconda forza del campionato.


Passando al girone meridionale, ha fatto parlare di sé il match Audace Cerignola-Viterbese in virtù delle forti dichiarazioni del presidente dei pugliesi Grieco, il quale si è dichiarato parecchio deluso per la scarsa affluenza di pubblico a fronte dell'ottimo campionato dei suoi, attualmente quarti in classifica. Sul campo, i padroni di casa hanno battuto 2-0 la Viterbese: il primo gol è stato realizzato da Edoardo Blondett.


Chiudiamo con i mondiali qatarioti. Domenica, nel corso di Croazia-Canada, ha fatto il proprio ingresso in campo, al minuto numero 60, Bruno Petkovic, che in tal modo ha esordito nella rassegna iridata. Grazie al 4-1 inflitto ai nordamericani, la nazionale croata si è issata al primo posto nel girone, a pari punti (4) col Marocco e con una lunghezza di vantaggio sul Belgio, terzo, contro il quale è in programma giovedì 1 dicembre l'ultima sfida del girone.