Week-end degli ex del Catania: Russini, sgambetto a Baldini

Simone Russini

Simone Russini 

Panoramica sulle prestazioni degli ex rossazzurri nello scorso fine settimana.

Era il big match della 2a giornata del girone A di Serie C, oltre che un vero e proprio "derby" tra tanti ex rossazzurri. Alla fine l'ha spuntata in extremis il Padova sul Vicenza, grazie al 2-1 firmato a pochi minuti dalla fine da Simone Russini con un tiro a giro dei suoi. Russini è subentrato a partita in corso, mentre tra i biancoscudati erano partiti titolari Michael Liguori ed Enrico Piovanello. Calice amaro, sulla sponda vicentina, per mister Francesco Baldini, per i titolari Jean Freddi Greco e Fabio Scarsella, nonché per il subentrato Riccardo Cataldi.

Rimanendo nel girone A, da segnalare il gol di Mattia Rossetti (Piacenza) che è valso ai suoi l'1-1 finale nel match casalingo contro la Virtus Verona.

Sempre in terza serie, ma nel girone meridionale, prima marcatura stagionale anche per Andrea Di Grazia, che ha firmato il primo gol dei padroni di casa nel 2-2 tra Potenza e Monterosi. Tra le fila degli ospiti, in campo l'altro ex etneo Emmanuel Mbende.

Quella composta da Luca Ercolani (oggi alla Fidelis Andria) e Juan Cruz Monteagudo (Viterbese) è stata per diverse partite la coppia di centrali difensivi del Catania durante la scorsa stagione, peraltro con prestazioni spesso rivedibili. Domenica i due si sono sfidati in occasione dell'incontro tra laziali e pugliesi, disputato a Viterbo e concluso con un 2-2 finale. L'argentino ha rimediato un cartellino giallo.

Sempre nel girone C, da segnalare la serata da incorniciare del 39enne Reginaldo, artefice del 3-0 casalingo con cui il Picerno si è sbarazzato del Foggia: il brasiliano ha firmato il gol del vantaggio e si è procurato il rigore del 2-0.

A proposito di rigori, spostandoci in Serie B, Mirco Antenucci ha fallito il proprio tentativo dal dischetto in avvio di partita a Cosenza. Il Bari è riuscito comunque a portare a casa l'intera posta grazie allo 0-1 siglato da Cheddira.

In cadetteria da segnalare anche l'importante colpo esterno della Ternana allenata da Cristiano Lucarelli, che ha espugnato il "Tardini" di Parma con un pirotecnico 2-3. Tra i marcatori rossoverdi anche Alfredo Donnarumma, partito titolare insieme a Luka Bogdan, mentre nella ripresa sono entrati sul terreno di gioco anche Davide Agazzi e Gabriele Capanni.

Dando uno sguardo ai campionati stranieri, quarto risultato utile consecutivo (3 vittorie ed 1 pareggio) per l'Estudiantes di capitan Mariano Andujar, che ha mantenuto inviolata la propria porta nell'arco di questa striscia di risultati positivi per il club di La Plata.