Week-end degli ex del Catania: Lucarelli stravince il "derby" col Palermo

Cristiano Lucarelli

Cristiano Lucarelli 

Panoramica sulle prestazioni degli ex rossazzurri nello scorso fine settimana.

SERIE A

Terza vittoria di fila per il Monza dopo il cambio della guardia Stroppa-Palladino. Dopo il gol alla Samp la scorsa giornata, ancora protagonista Matteo Pessina con l'assist a Carlos Augusto per il momentaneo 1-0 dei brianzoli sullo Spezia, per la gioia dei fantallenatori che lo hanno schierato.

Esulta anche Norbert Gyomber per l'importante vittoria della sua Salernitana nello scontro salvezza contro l'Hellas Verona, costata la panchina al tecnico degli scaligeri Cioffi. Per lo slovacco, nella circostanza, ritorno nella formazione titolare dopo un mese complicato, in cui aveva collezionato due panchine ed una sostituzione nell'intervallo.

SERIE B

L'infortunio di Buffon, ha consentito ai giovani portieri gialloblù Corvi e Francesco Borriello di tornare ad accomodarsi sulla panchina della prima squadra, in qualità di alternative al titolare Chichizola. Nella circostanza, il Parma ha strappato un pari a reti bianche sul campo del Pisa.

Prosegue la striscia di vittorie della Ternana di Cristiano Lucarelli, giunta al quarto successo consecutivo, conquistato tra le mura amiche contro il Palermo. Un rotondo 3-0 al quale ha contribuito anche Alfredo Donnarumma, unico tra gli ex etnei nelle fila rossoverdi ad essere stato schierato in campo. Curiosità: il terzo gol è stato firmato da Raul Moro, entrato nel finale. Segno che il cognome "Moro" è indigesto alla squadra rosanero.

Inarrestabile anche la marcia del Bari, capolista a braccetto con la Reggina, che può contare sulla coppia gol composta da Cheddira e Mirco Antenucci, rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori del campionato. L'ex Catania, giunto alla quinta realizzazione, ha firmato il momentaneo 0-1 contro il Venezia (l'incontro si è concluso 1-2). Negli ultimi minuti è entrato in campo anche Antonio Mazzotta.

Domenica da dimenticare, invece, per Giuseppe Bellusci, che assiste da titolare alla sconfitta interna (1-2) del suo Ascoli col Modena e si fa pure cacciare per doppia ammonizione al 75°. Tra le fila dei canarini festeggia Tommaso Silvestri, perno della difesa della formazione di Tesser.

SERIE C - GIRONE A

La capolista Novara inciampa sul campo dell'Albinoleffe (3-1 il finale) e si rimescolano le carte nelle parti alte della classifica. Tra gli altri, è dunque una giornata no anche per il difensore Luigi Carillo, che tra l'altro si becca anche un'ammonizione.

Ad approfittare dello stop del Novara è il Pordenone, che vince in casa con l'Arzignano e raggiunge in testa a pari punti i piemontesi. Tra i ramarri c'è spazio anche per Kevin Biondi, che entra nella ripresa e finisce sul taccuino dei cattivi. Ancora nessuna presenza, invece, per Miguel Martinez, al quale Di Carlo preferisce stabilmente Festa.

SERIE C - GIRONE B

Francesco Fedato ci ha preso gusto e non si vuole più fermare. Quarto gol in sei presenze, il terzo nelle ultime tre partite disputate. Un gol, tra l'altro, decisivo nella vittoria di misura della sua Vis Pesaro in casa contro il San Donato Tavernelle. Gli mancano due reti per eguagliare il suo record di marcature stagionali (6, realizzate in B col Bari nel 2012/13).

Prima sconfitta stagionale per il Gubbio (1-2 interno col Rimini), in virtù della quale i lupi perdono il primato in classifica. Mastica amaro Giacomo Rosaia, che rimedia anche un cartellino giallo.

A prendere le redini della graduatoria, oltre a Siena e Fiorenzuola, c'è la Reggiana in cui milita Daniele Sciaudone, peraltro anch'egli ammonito nell'1-0 dei suoi contro l'Ancona. Vittoria propiziata da un autogol dell'ex Catania Pier Luigi Simonetti, oggi in forza ai dorici.

SERIE C - GIRONE C

Giornata dai due volti per Emmanuel Mbende. Il difensore, in un primo momento, aveva sbloccato con un suo gol il match tra il suo Monterosi e la Turris. Successivamente, però, si è registrata la furiosa reazione degli ospiti, che hanno espugnato il campo laziale con un incredibile 3-5, mettendo in ambasce la difesa biancorossa. Nella ripresa, tra i campani è entrato anche Riccardo Maniero, che però non è riuscito a timbrare il cartellino.

Il Giugliano (ex squadra del tecnico Giovanni Ferraro) si sta affermando come una delle rivelazioni di inizio stagione e, col 2-0 casalingo inflitto alla Virtus Francavilla, si è insediato all'8° posto, in piena zona playoff. La prima marcatura è stata realizzata da Gladestony Da Silva. Secondo gol in campionato per il brasiliano.

Vittoria scacciacrisi (momentaneamente) per la Viterbese di Filippi che espugna il campo del Monopoli (0-1). Tra i gialloblù, in campo Daniel Semenzato (ammonito e sostituito nella ripresa), Juan Cruz Monteagudo ed Alessandro Marotta. Tra le file dei biancoverdi, prima presenza stagionale per Giovanni Pinto, che ha firmato lo scorso 29 settembre, tornando in tal modo nella squadra che lo aveva lanciato e, dopo la panchina dello scorso turno, ha fatto il suo esordio giocando gli ultimi 25'.

Ripiomba nello sconforto, invece, il Messina, che perde malamente (3-0) fuori casa con l'Audace Cerignola. Nella circostanza, sfida speciale tra il difensore dei pugliesi Edoardo Blondett e l'attaccante dei peloritani Davis Curiale, compagni di squadra in rossazzurro nella memorabile stagione 2017/18.

CALCIO INTERNAZIONALE

Dopo oltre un mese, torna titolare nel Siviglia il "Papu" Alejandro Gomez. Nella sfida casalinga contro l'Athletic Bilbao, gli andalusi non vanno oltre l'1-1.