Virtus Francavilla: dall'Eccellenza al...Catania

Tifosi francavillesi all'interno del

Tifosi francavillesi all'interno del "Giovanni Paolo II" di Francavilla Fontana 

La storia recente della società biancazzurra che domenica, per la prima volta nella storia, ospiterà l'Elefante...

PROVINCIA ALLA RISCOSSA
Domenica 20 settembre 2016, per la prima volta in settant’anni di storia l’Elefante metterà piede a Francavilla Fontana, cittadina brindisina di oltre trentaseimila abitanti, incastonata tra Taranto e Brindisi. Una storica prima volta che soltanto un paio di stagioni addietro appariva impensabile. Fondata nel 1946 (lo stesso anno di fondazione del Catania) con la denominazione di Associazione Sportiva Francavilla, la società biancazzurra ha vissuto grossa parte della propria esistenza nei campionati regionali pugliesi.

La svolta avviene nell’estate del 2014 quando la ‘vecchia’ A.S. Francavilla incrocia sul suo cammino la Virtus Francavilla di Antonio Magrì, attuale presidente del sodalizio biancazzurro. L’incontro galeotto, nella cornice dell’Eccellenza pugliese, sfocia in una fusione tra i due club francavillesi e nella conseguente nascita dell’attuale Virtus Francavilla Calcio. E’ l’inizio di una cavalcata entusiasmante, con due promozioni di fila (dall’Eccellenza alla Lega Pro), una Coppa Italia Dilettanti (nel 2015) fino all’attuale settimo posto nel Girone C che rappresenta il punto più alto della società francavillese. Dall’Eccellenza al sogno Serie B nel giro di un paio di stagioni: una favola di un calcio dal sapore antico.

In occasione della gara di domenica contro il Catania, tra l'altro, la società biancazzurra ha indetto la "Giornata Forza Virtus Francavilla"nella quale tutti gli abbonamenti sottoscritti ad inizio di stagione non saranno validi. Per la Virtus di Nicola Antonio Calabro, reduce dal colpaccio nel derby di Taranto, il match contro i blasonati rossazzurri sarà quindi tra i match più importanti della stagione. Probabilmente, anche dell'intera storia calcistica di una squadra di provincia...alla riscossa!