Vicenza e Avellino restano in B: il quadro in vista del prossimo campionato

Catania e Vicenza si scontreranno anche la prossima stagione.

Catania e Vicenza si scontreranno anche la prossima stagione. 

La squadra allenata da Marino manca l’obiettivo finale. Occupate 18 delle 22 caselle della prossima Serie B.

Playoff: finale Pescara-Bologna. Playout: Entella a un passo dalla Lega Pro
Saranno Bologna e Pescara le finaliste dei playoff della Serie B 2014/15. I felsinei approdano all’ultimo atto dopo aver superato, seppur col brivido, l’ostacolo Avellino.
Non basta agli irpini il successo conquistato al “Dall’Ara” in quanto, a parità di gol totalizzati nelle due partite (0-1 per il Bologna all’andata, 2-3 per i campani al ritorno) passa la squadra meglio piazzata in classifica.
Non c’è stato invece bisogno di ricorrere a calcoli del genere nel caso del Vicenza, che esce di scena e compromette proprio a un passo dalla finale una splendida stagione, conclusa al 3° posto nella regular season. I biancorossi hanno rimediato una sconfitta ed un pari nei due match contro il Pescara, rinvigorito dalla cura Oddo. L’eliminazione dei veneti alimenterà ulteriormente le voci su un possibile ritorno di Pasquale Marino sulla panchina del Catania.

Il 5 e il 9 giugno sono in programma le sfide di andata e ritorno della finale playoff. Il 6 giugno invece si disputerà il ritorno dei playout: al momento, parte avvantaggiato il Modena dopo il 2-2 conquistato fuori casa contro la Virtus Entella. I liguri, essendo peggio piazzati in classifica, adesso hanno un solo risultato a disposizione, da ottenere peraltro lontani dalle mura amiche.

Il prospetto delle squadre in vista della prossima stagione
Gli esiti finali di playoff e playout consegneranno un quadro quasi del tutto esauriente sulle squadre che disputeranno la prossima stagione di Serie B. Attualmente sono sicure partecipanti:
- 2 delle 3 retrocesse dalla massima serie: Cagliari e Cesena. Per il Parma si attendono gli sviluppi della procedura fallimentare. In caso di esito negativo, Brescia in pole position per il ripescaggio.
- Le 13 compagini che non hanno raggiunto la promozione e che hanno conquistato la salvezza: Vicenza, Spezia, Perugia, Avellino, Livorno, Bari, Trapani, Ternana, Latina, Virtus Lanciano, Catania, Pro Vercelli, Crotone.
- Le 3 squadre vincitrici dei gironi della Lega Pro: Novara, Teramo, Salernitana.
Ad esse si aggiungerà, oltre alla perdente dei playoff (una tra Pescara e Bologna) e alla vincente dei playout (Modena o Virtus Entella), la vincitrice dei playoff di Lega Pro, che uscirà dal confronto finale tra Como e Bassano Virtus, che si affronteranno in gare di andata e ritorno il 7 e 14 giugno.

A quel punto si potrebbe avere un quadro completo, ma il condizionale è d’obbligo, tra fallimenti, ripescaggi, calcioscommesse e il programma tutt’altro che celato - e condiviso dal presidente Abodi con la stessa FIGC - di ridurre l’organico della Serie B a 20 squadre. Si prospetta un’estate calda…