Vibonese-Catania, ex: Da Sabato a Curiale, da Pidone a Çani

Davis Curiale, doppio ex del passato

Davis Curiale, doppio ex del passato 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai doppi ex di Vibonese e Catania

In vista della gara fra Vibonese e Catania, in programma sabato 28 gennaio 2023, alle ore 14.30 allo stadio "Luigi Razza", riflettori rivolti sui doppi ex. L’assenza di doppi ex, negli attuali organici di siciliani e calabresi, è compensata da un buon numero di calciatori del passato. Nel reparto arretrato trovano posto in due: Roberto Pidone (alla Nuova Vibonese nella stagione 1975-76, al Catania nella Serie B 1984-85 con 33 presenze e una rete siglata al Parma) e Rocco Sabato, in rossazzurro autore di quarantanove presenze e una rete fra Serie B e Serie A.

A centrocampo ecco il duo tutto catanese composto da Giovanni Giuffrida e Fabrizio Scapellato, entrambi provenienti dal vivaio rossazzurro. Per il buon Giovanni, a Vibo Valentia nel 2016/17, anche la soddisfazione di aver ricevuto un tributo dalla Curva Nord nel giorno di Catania-Vibonese 1-0 del 27 novembre 2016. Tanta roba nel reparto avanzato, dove trovano posto Souleymani Doukara, Andrea Saraniti, Edgar Junior Çani, Mattia Rossetti, Michele Emmausso, Francesco Golfo e Michele Volpe.

Capitolo a parte per Davis Curiale. Per l'attaccante italo-tedesco, a Vibo Valentia nella seconda parte della scorsa stagione, il triennio in rossazzurro è stato abbastanza intenso e proficuo di reti: 103 presenze e 30 reti con un titolo di capocannoniere (conseguito nella stagione 2017-18) come punto personale più alto.