Varese-Catania, presentazione: come una finale

Emanuele Calaiò in un flash della gara d'andata

Emanuele Calaiò in un flash della gara d'andata 

La presentazione della gara tra biancorossi e rossazzurri, match chiave per la lotta per non retrocedere...

Spareggio salvezza
Reduce dal soffertissimo successo sull’Avellino – ossigeno puro per la classifica – il Catania di Dario Marcolin si reca, nel giovedì di Pasqua, in casa dell’ultima della classe. Partita da dentro fuori, da vincere a tutti i costi per proseguire la “fuga” da quella zona retrocessione che ha risucchiato i rossazzurri e che sembra non volerli lasciare andare.

Tre punti pesantissimi, quelli raccolti contro gli irpini, che hanno avvicinato il Catania verso l’uscita del tunnel: -1 dal Crotone quart’ultimo, -2 da Ternana e Latina, -3 dalla Pro Vercelli, -4 da Modena, Trapani e Cittadella. Distanze accorciate in modo significativo che rimarcano ulteriormente la vittoria sui campani, quanto mai provvidenziale e fondamentale per scacciare paura e nutrire speranza. Per non vanificare il peso del successo sull’Avellino, adesso bisogna fare il bis allo stadio “Franco Ossola” contro il Varese.

La formazione di Bettinelli, fanalino di coda della cadetteria con 28 punti, nell’ultima gara di Modena – finita tra le polemiche – ha interrotto una serie di sconfitte consecutive (ben cinque) che sembrava quasi inarrestabile. Uno score pessimo aggravato da un girone di ritorno da incubo: sette punti in 12 gare, ultima vittoria che risale allo scorso 31 gennaio (1-2 a Lanciano). Dopo il successo in terra d’Abruzzo sono arrivati 3 punti e 6 sconfitte. Rendimento pessimo che ha fatto sprofondare oltremodo i lombardi, già penalizzati di 4 punti. Ragion per cui la sfida contro gli etnei rappresenta per i lombardi l’ultima occasione per rimanere agganciati al treno salvezza che sembra aver imboccato altri binari.

Ultimissima spiaggia per il Varese, tanto quanto per il Catania. Punti pesantissimi nella notte del “Franco Ossola” tra due formazioni che non possono più sbagliare, perché le giornate per recuperare sono sempre di meno. Tra l’altro, il turno pre-pasquale, prevede un altro incontro chiave in ottica salvezza: Latina-Cittadella, coi pontini con una partita in meno (il derby laziale col Frosinone). Giornata tutt’altro che semplice anche per le altre invischiate nella lotta per non retrocedere: Trapani, Pro Vercelli, Ternana, Crotone e Brescia impegnate rispettivamente contro Frosinone, Vicenza, Bari, Livorno e Pescara, avversari in lotta per le zone alte della classifica. Al di là delle altre partite è chiaro, chiarissimo, che portar via i tre punti da Varese avrebbe un risvolto pesantissimo nella classifica dei rossazzurri. Ennesima occasione irripetibile da non fallire. Assolutamente. “Siate affamati, siate folli, siate umili, siate elefanti!”