Varese-Catania 0-3: cronaca e tabellino

I rossazzurri, oggi in tenuta gialla, esultano dopo il gol allo Stadio

I rossazzurri, oggi in tenuta gialla, esultano dopo il gol allo Stadio "Franco Ossola" 

Gli etnei tornano alla vittoria in trasferta dopo 11 mesi grazie ai gol di Maniero, Castro e Calaiò. Espulso Odjer nella ripresa.

Primo tempo
Confermate le preannunciate scelte di Marcolin: Terracciano tra i pali (per Gillet, appena rientrato dalla trasferta con la nazionale belga, solo tribuna), Schiavi rientra in difesa, Odjer regolarmente in campo e Castro schierato nella posizione dello squalificato Rosina. Modulo accorto quello scelto da Bettinelli, con l’unica punta Kurtisi sostenuta da una batteria di trequartisti non particolarmente offensivi, su tutti il centrale Osuji.

1’ Il Varese conquista immediatamente un corner, nessun pericolo per la retroguardia etnea.
3’ Tiro ciabattato di Castro da fuori area che si spegne ampiamente a lato.
10’ Buon suggerimento di Calaiò per Maniero che arriva in ritardo sull’uscita di Perucchini.
12’ Capezzi ci prova da lontano, palla abbondantemente a lato.
20’ Ceccarelli su cross di Fiamozzi dalla destra libera l’area di testa, sul pallone si fionda Zecchin che prova il sinistro a giro sul secondo palo. Palla fuori.
21’ Cross sbilenco di Mazzotta dalla sinistra, palla direttamente a fondocampo.
22’ Cross di Sciaudone dalla destra, Perucchini esce e blocca.
23’ Rinaudo in scivolata su Osuji rischia di farsi male, fortunatamente nessun problema per il n°21.
26’ Il Catania, come il Varese, continua a cercare cross dalla trequarti: anche stavolta Perucchini sicuro in uscita sull’invito di Del Prete.
28’ Occasionissima per il “Pata” Castro, deliziosamente servito da Calaiò: in posizione leggermente defilata in area sulla destra, l’argentino prova il pallonetto per eludere l’uscita di Perucchini, ma colpisce l’esterno della rete.
31’ Odjer recupera un pallone sulla trequarti sottraendolo ad Osuji, prova a lanciare con l’esterno Calaiò ma il n°9 non riesce a controllare la sfera vicino la bandierina del calcio d’angolo.
32’ Brutto intervento di Rinaudo su Osuji, giallo per il “Fito”.
37’ Ennesimo cross innocuo dalla trequarti di Del Prete.
38’ Seconda ammonizione in casa Catania: si tratta di Odjer che interrompe un contropiede avviato da Osuji.
39’ Vantaggio Catania! Sciaudone servito sulla fascia destra imbecca Castro sul secondo palo, il “Pata” indirizza la sfera verso la porta e sulla linea trova il tap-in vincente di Maniero.
40’ Azione insistita del Varese sulla trequarti, la palla giunge a Zecchin che la porta sul destro e calcia senza inquadrare la porta.
42’ Non ce la fa Kurtisi, costretto a uscire dopo uno scontro con Raffaele Schiavi: al suo posto in campo Luca Forte.
43’ Cross a rientrare di Del Prete che trova Maniero sul secondo palo: il n°7 rossazzurro non approfitta dell’uscita a vuota di Perucchini e non inquadra la porta.
45’ Raddoppia il Catania. Lancio in profondità per Maniero che fa sponda per Calaiò; il capitano non controlla il pallone ma sopraggiunge Castro che tutto solo a tu per tu con Perucchini lo beffa con un tocco sotto.
47’ Pericoloso cross dalla bandierina del calcio d’angolo controllato da Terracciano.

Si conclude un primo tempo in cui il Catania ha sofferto poco ed ha capitalizzato due delle diverse occasioni da rete create. Sta ai rossazzurri non pregiudicare il doppio vantaggio nella ripresa.

Secondo tempo
Nessun cambio per le due formazioni. Forte, entrato negli ultimi minuti del primo tempo, continua durante l’intervallo la fase di riscaldamento.

48’ Buon suggerimento di Calaiò per Maniero in area, interviene in anticipo Perucchini.
52’ Ingenuità di Odjer che interviene in maniera scomposta su Zecchin: secondo giallo e Catania in 10.
54’ Affondo di Castro sulla sinistra, tiro-cross bloccato da Perucchini.
55’ Cambio per Bettinelli che prova a sfruttare la superiorità numerica: fuori Barberis, dentro l’esterno offensivo Falcone. Osuji scala in mediana.
56’ Risponde Marcolin coprendosi: fuori Castro, dentro Escalante. Si passa al 4-3-2.
59’ Falcone rientra sul destro e prova dal limite dell’area, Terracciano manda in corner.
61’ Scontro Schiavi-Luoni, qualche problema per il difensore etneo che poi si rialza.
63’ Caparbio Del Prete si invola sulla destra e conquista un calcio d’angolo.
64’ “Golazo” di Calaiò! Il capitano riceve l’appoggio dal limite dell’area di Sciaudone e inchioda la sfera all’incrocio dei pali. Partita virtualmente chiusa, nonostante l’inferiorità numerica.
66’ Ci prova Capezzi da fuori aerea, la palla rimbalza davanti a Terracciano che blocca comunque senza esitazioni.
68’ Pericolosa iniziativa del Varese che sfonda sulla fascia sinistra, Mazzotta protegge il susseguente cross basso e libero.
70’ Conclusione di prima di Zecchin senza forza né precisione. Varese volenteroso ma fisicamente non eccelso e mentalmente alla frutta.
75’ Un nervoso Fiamozzi colpisce Rinaudo per aver buttato in ritardo la palla fuori a seguito dell’infortunio di Zecchin. Il terzino destro si becca il giallo.
76’ Fiamozzi in area serve l’accorrente Culina anticipato in corner dalla difesa etnea.
78’ Ultimo cambio per Bettinelli: Cristiano al posto di Zecchin, tatticamente cambia poco.
80’ Interessante palla tagliata di Capezzi per Falcone che non ci crede e parte troppo in ritardo per poterci arrivare.
82’ Pericoloso cross di Forte dalla destra sul secondo palo, Del Prete ripiega in angolo.
84’ Cross di Fiamozzi dalla destra, sicuro Terracciano in uscita.
85’ Secondo cambio per Marcolin: fuori un eroico Maniero, che ha passato quasi tutta la ripresa a coprire sulla fascia sinistra, dentro il giovane Jankovic.
89’ Rientra Belmonte dopo il lungo stop: il terzino destro sostituisce Lorenzo Del Prete. Si aspetta solo il triplice fischio.
90’ Ennesimo tentativo da lontano senza successo di Capezzi. Due minuti di recupero.

Triplice fischio! Il Catania torna a vincere in trasferta dopo 11 mesi, e lo fa per la prima volta in questa stagione contro la compagine che chiude la classifica del campionato cadetto. Adesso gli etnei sono attesi da un’altra delicatissima sfida in chiave salvezza: il derby col Trapani.

Tabellino
Marcatori: 39’ Maniero, 45’ Castro, 64’ Calaiò.

VARESE (4-2-3-1): Perucchini; Fiamozzi, Borghese, Rossi, Luoni; Capezzi, Barberis (55’ Falcone); Zecchin (78’ Cristiano), Osuji, Culina; Kurtisi (42’ Forte). A disposizione: Birighitti, Simic, De Vito, Jakimovski, Capello. All. Bettinelli.

CATANIA (4-3-1-2): Terracciano; Del Prete (89’ Belmonte), Schiavi, Ceccarelli, Mazzotta; Sciaudone, Rinaudo, Odjer; Castro (56’ Escalante); Maniero, Calaiò (85’ Jankovic). A disposizione: Ficara, Capuano, Parisi, Piermarteri, Barisic, Rossetti. All. Marcolin.

Ammoniti: Rinaudo, Odjer (Catania), Fiamozzi (Varese).

Espulsi: Odjer.

Recupero: 2’, 2’.