Uomo copertina: Marco Palermo, il bomber dalla panchina

Marco Palermo festeggia al termine della gara contro il Paternò

Marco Palermo festeggia al termine della gara contro il Paternò 

Sei le reti realizzate in campionato dal numero 23

Nuovo appuntamento per la rubrica “Uomo copertina” dedicato al calciatore rossazzurro che più si è distinto nell’ultima gara giocata dal Catania.

Per la gara interna vinta contro il Paternò, la nostra redazione ha scelto di premiare il centrocampista Marco Palermo, autore della doppietta decisiva.

Con i due goal realizzati nell'ultima gara, Palermo ha raggiunto le sei reti in campionato, ottenendo momentaneamente il titolo di vicecapocannoniere della squadra alle spalle del brasiliano Jefferson, primo con 7 reti. Un bottino davvero importante per il numero 23 rossazzurro, che dopo aver indossato le maglie di Siracusa, SiculaLeonzio, Pergolattese e Latina, quest'anno ha finalmente coronato il sogno di indossare la maglia della propria città natale.

Il centrocampista 28enne non sempre ha trovato la possibilità di iniziare la partita dal primo minuto, considerando l'obbligo da parte del mister Ferraro di schierare un calciatore nato nel 2004 che ha fatto sì che il ruolo di terzo di centrocampo, accanto a Lodi e Rizzo, sia stato spesso ricoperto da Mattia Vitale. Ciò nonostante, l'impiego di Palermo è stato continuo e frequente, come dimostrano le 17 presenze nelle 25 giornate fin qui disputate, e la sua capacità di incidere a gara in corsa hanno reso Marco una soluzione dalla panchina che Ferraro utilizza spesso.

Contro il Paternò, ad esempio, la gara era abbastanza bloccata sia per la buona prestazione degli ospiti sia per la poca cattiveria messa in campo dai rossazzurri ma, nella ripresa, con l'ingresso di Russotto, Sarno e proprio Palermo, la gara ha preso una svolta e proprio su una punizione calciata da Sarno, Palermo si è inserito con i tempi giusti mandando in rete il pallone per il vantaggio rossazzurro. Goal bissato dopo dieci minuti quando su una respinta corta del portiere del Paternò, Palermo è stato il più lesto di tutti a ribattere in rete, seppur con una parte del corpo non proprio definita (spalla o braccio?).

Marco Palermo è uno di quegli elementi che testimoniano la bontà della rosa messa a disposizione di mister Ferraro da parte del D.S. Antonello Laneri, un centrocampista che ha sempre giocato in Serie C e che a Catania viene utilizzato come subentrante che cambia le partite. Complimenti, quindi, a Marco che non ha mai alzato la voce per un posto da titolare ma che, anzi, si è sempre fatto trovare pronto a dare il proprio prezioso contribuito a questa stagione fantastisca a tinte rossazzurre.