Uomo copertina: Filippo Lorenzini, il comandante sereno!

Filippo Lorenzini in azione

Filippo Lorenzini in azione 

Lorenzini, leader della difesa rossazzurra

Nuovo appuntamento per la rubrica “Uomo copertina” dedicata al calciatore rossazzurro che più si è distinto nell’ultima gara disputata dal Catania.

Per il match vinto dai rossazzurri contro sul terreno di gioco del "Falcone-Borsellino" di Paternò, la scelta della nostra redazione cade su Filippo Lorenzini, autentico leader della difesa rossazzurra.

Arrivato a Catania nel mercato di riparazione della scorsa stagione, Lorenzini è subito entrato nelle simpatie dei sostenitori rossazzurri per la sua capacità nel trasmettere sicurezza a tutto il reparto difensivo. Dal suo arrivo, la squadra allenata allora da Francesco Baldini registrò un notevole miglioramento nel reparto difensivo ed anche il suo compagno di reparto, l'argentino Monteagudo, beneficiò della presenza al suo fianco di Filippo.

Poi il triste epilogo del Calcio Catania 1946, con l'esclusione dal campionato, interruppe solo momentaneamente il rapporto tra Lorenzini e il Catania, tant'è che non appena Grella e Laneri diedero vita al nuovo organico che doveva rappresentare la nuova squadra della città di Catania, il ritorno di Lorenzini fu sin da subito sulla bocca di tutti e si concretizzò con l'annuncio ufficiale del ritorno di Filippo in rossazzurro lo scorso 11 Agosto.

Agli ordini di mister Ferraro, Lorenzini finora ha sempre giocato titolare guidando con sicurezza e tranquillità la difesa meno battuta del girone I. Che al suo fianco ci sia Somma, Ferrara o il giovane Castellini (come avvenuto nella trasferta di Licata), la serenità che Lorenzini trasmette a tutto il reparto fa si che chiunque giochi al suo fianco renda al massimo e nelle otto gare giocate fino ad ora il numero 26 è spesso stato tra i migliori in campo.

Anche a Paternò, Lorenzini ha guidato al meglio una difesa che non ha mai subito pericoli dagli avanti avversari grazie anche al sempre attento senso della posizione da parte di Filippo & co. Un leader vero che, pur avendo offerte da squadre di categoria superiore, ha scelto di tornare a vestire il rossazzurro per continuare quel percorso che si interruppe in quel tragico 9 Aprile. Lorenzini vuole essere protagonista della rinascita etnea e lo sta facendo da vero comandante della difesa!