Uomo copertina: Alessio Castellini, sicurezza mancina!

Alessio Castellini in azione sul campo del Cittanova

Alessio Castellini in azione sul campo del Cittanova  

Castellini, una garanzia del reparto arretrato rossazzurro

Nuovo appuntamento per la rubrica “Uomo copertina” dedicato al calciatore rossazzurro che più si è distinto nell’ultima gara giocata dal Catania.

Per il match contro il Cittanova la scelta della nostra redazione premia il difensore Alessio Castellini.

Classe 2003, Castellini è arrivato a Catania dalle giovanili del Brescia, società nella quale è cresciuto e con la quale ha disputato gli ultimi due campionati Primavera collezionando oltre 50 presenze.

Scelto dal DS Laneri come uno dei primi ragazzi ad occupare lo slot da Under, Castellini si è subito imposto per le sue caratteristiche e nelle 10 gare finora disputate dal Catania, il numero 27 rossazzurro è stato sempre utilizzato, risultando l’Under con più presenze che ne fanno un elemento imprescindibile per lo scacchiere di mister Ferraro.

A Cittanova ha iniziato la gara nel classico ruolo da terzino sinistro, posizione che Castellini ricopre in maniera egregia, andando a costituire con Vitale e Forchignone, una catena di sinistra formata da tre giovani tutta corsa e impegno. Nel secondo tempo, poi, con l’ingresso di Boccia ed il conseguente spostamento di Rapisarda sulla corsia mancina, Castellini si è spostato al centro della difesa andando a formare con Lorenzini la coppia di centrali e, anche in questo caso, la qualità della prestazione di Alessio si è mantenuta su livelli elevati, chiudendo ogni spazio nelle corsie centrali e senza commettere alcuna sbavatura.

Un elemento di sicuro affidamento che, partita dopo partita, sta conquistando la fiducia non solo del mister ma anche dei compagni che ne riconoscono impegno e abnegazione. I margini di crescita, nonostante tutto, sono ancora ampi soprattutto in fase offensiva dove Castellini dovrebbe avere più coraggio nel tentare la conclusione, possedendo un ottimo tiro mancino ma la sicurezza che mostra nelle chiusure difensive e l’attenzione con la quale interpreta ogni ruolo ne fanno un calciatore dal futuro interessante. Intanto, ci godiamo noi le prestazioni di questo ragazzo che, senza eccessivi proclami, sta contribuendo in maniera più che dignitosa a questo cammino vincente del Catania in LND.