Under rossazzurre belle e vincenti, avanti verso gli ottavi di finale

Giuseppe Giuffrida, centrocampista dell'Under 17, sesta rete per lui

Giuseppe Giuffrida, centrocampista dell'Under 17, sesta rete per lui 

Nel doppio match contro la Virtus Francavilla, l'Under 15 vince 2-0, l'Under 17 realizza un poker di reti.

Continua imperterrita la marcia delle due Under rossazzurre partecipanti i campionati riservati alle società di Serie C; le due vittorie di domenica confermano l'ottimo momento di forma dei rossazzurri, al primo posto con la squadra Under 17 e al secondo con l'Under 15. Quando mancano solo 5 gare alla fine della regular season è opportuno dare uno sguardo a ciò che prevede il regolamento per le fasi successive. Insieme a quelle ammesse dai raggruppamenti A e B, accedono agli ottavi di finale le squadre classificate al 1° e 2° posto dei gironi C, D ed E, e le due migliori squadre classificate al 3° posto dei medesimi gironi. Già dal prossimo turno, l'Under 17 potrebbe fregiarsi della matematica qualificazione agli ottavi, visto il vuoto che si è creato nel tempo dietro Catania e Reggina; diverso discorso nel caso dell'Under 15, tallonata a tre lunghezze di distanza dalla Sicula Leonzio.

UNDER 15. In attesa della gara da recuperare contro il Matera, che in caso di vittoria potrebbe proiettarli al comando della classifica, i giovanissimi del Catania sfruttano in pieno il turno casalingo e la giornata di riposo del Trapani, riducendo a due soltanto le lunghezze che li separano dalla capolista granata. Sorprende la scelta iniziale di Gravino di fare spazio a Romano (prima panchina stagionale per il bomber Mastrosimone) e Magrì (in panchina anche Caramanno, forse per precazione).

Sostanziale equilibrio nella prima frazione di gara fra le due squadre, ma nella ripresa i cambi incidono sull’esito dell’incontro. In particolare, Gravino schiera al centro dell’attacco Mastrosimone, al posto di Romano, e rischia il convalescente Caramanno schierandolo esterno sinistro, avanzando Tropea al posto di Nicolosi. Rinforzata adeguatamente la difesa, il centrocampo comincia a macinare gioco, con un incontenibile Milazzo, gli ordinati Giannone e Mandirà (alquanto arretrato) e il dinamismo di Leone, più le continue sortite in avanti del solito Napoli.

Inizia a vacillare la difesa pugliese, grazie alle incursioni dei due “azzurrini” Mastrosimone e Tropea; al 15’, un altro azzurrino, Milazzo, con un perfetto colpo di testa su calcio d’angolo, sblocca finalmente la partita, segnando il gol dell’1-0. Cinque minuti dopo, Leone si vede negare la gioia del gol dalla traversa. Il Francavilla tenta di reagire, e Magrì esce il meglio di sé per sventare sulla linea il gol del pari pugliese. Ancora cambi per il Catania, e tre giri di lancette dopo la mezzora, sono proprio due dei nuovi entrati a confezionare il gol del raddoppio: Biondi serve con un perfetto assist Mastrosimone, che realizza la rete del 2-0 che chiude la gara. Gloria anche per Alvani nel finale che con bravura nega il gol della bandiera agli ospiti.

Prossima gara, domenica 10 marzo, in casa del Monopoli, necessario vincere per mantenere il passo e fruire poi del recupero per il sorpasso; grande peso avrà in ogni caso, ai fini delle gerarchie finali, domenica 31 marzo in occasione del terzultimo turno, il big-match fra le due siciliane, che si terrà in casa del Trapani.

UNDER 15 CATANIA 2-0 VIRTUS FRANCAVILLA

CATANIA (4-3-3): Alvani; Napoli, Catinella, Magrì, Tropea; Giannone, Leone, Milazzo; Nicolosi (1’ st Caramanno), Romano (1’ st Mastrosimone), Mandirà (st Biondi). All. Gravino.
FRANCAVILLA (4-4-2): Salinaro; Franco, Lobello, De Carlo, Parisi; Santoro, Gravina, Marangione (1’ st Ruggero), Freda; Galeone, Fanizzi. All. Geretto.
ARBITRO: Pavano di Enna.
RETI: 15’ st Milazzo, 33’ st Mastrosimone.
NOTE: Ammoniti: Caramanno e Biondi (C).

****************************************************

UNDER 17. Forte di una supremazia territoriale ineccepibile, l’Under 17 liquida la Virtus Francavilla con un perentorio poker, mettendo a segno due reti per frazione di gara. Il gioco di squadra efficace tipico delle formazioni guidate da Bellia, unitamente a belle individualità tecniche, ha ulteriormente confermato la forza d’urto di un team capace di guadagnarsi sul campo due primati nazionali: migliore difesa (appena 6 reti subite in 14 gare) di tutti i gironi del torneo di Serie C, nonché unica squadra imbattuta anche fra quelle che prendono parte al torneo di Serie A e B.

La squadra dunque non ha minimamente risentito della partenza verso Genova, sponda Sampdoria, del bomber Lorenzo Di Stefano (bella doppietta del ragazzo domenica scorsa), blindando gara dopo gara i tre punti utili a dominare la classifica. Contro i pugliesi, in quattro si son divisi il compito di marcatori, Puglisi, Frisenna, Giuffrida e La Delfa. In particolare, Giuseppe Giuffrida realizza la terza rete consecutiva in due gare, arrivando alla quota complessiva di 6 marcature stagionali.

In classifica Catania e Reggina al comando, ma come per l’altra formazione Under, i rossazzurri devono recuperare la gara contro il Matera, occasione che in caso di vittoria consentirebbe di staccare di tre punti i reggini. Non mancherà comunque di destare interesse lo sviluppo delle gare di questo girone, perché proprio l’ultimo turno sarà quello dedicato al big-match Reggina-Catania. Domenica prossima anche l’Under 17 ospite del Monopoli, per raggiungere la decima vittoria consecutiva, quattordicesima complessiva.

UNDER 17 CATANIA 4-0 VIRTUS FRANCAVILLA

CATANIA: Cantarero; Conti, Lo Ré, Puglisi, Pino, Popolo, Boffano, Aureliano, La Delfa, Giuffrida, Frisenna. Allenatore Bellia.
VIRTUS FRANCAVILLA: Ciullo; Cardinale, Strusi, Giannotta, Basile, Di Giulio, Giancola, Pagliano, Bellanova, Migiano, Miccoli. Allenatore Caliandro.
ARBITRO: Longo di Catania.
ASSISTENTI: Fazio di Acireale e Debole di Catania.
RETI: 4’ pt Puglisi, 20’ pt Frisenna, st Giuffrida, st La Delfa.