Under 17: il Catania di Orazio Russo vince a Pagani e si qualifica ai quarti di finale

Orazio Russo incita i propri ragazzi a dare di più

Orazio Russo incita i propri ragazzi a dare di più 

Elefantini vittoriosi in casa della Paganese: dopo il pari per 1-1 del primo tempo, all'ultimo minuto il gol del definitivo 2-1

Grazie ai due gol agli antipodi della gara, vittoria determinante per l'Under 17 rossazzurra di mister Orazio Russo. Al "Piccolo" di Cercola gli elefantini hanno superato per 2 a 1 i coetanei della Paganese conquistando la qualificazione ai quarti di finale della "poule scudetto" di categoria.

Tutto sommato l'ennesima vittoria del gruppo, meritata alla fine, con qualche incertezza per le tante occasioni non concretizzate, ma opportunamente spinto da Orazio Russo ad un successo ampiamente meritato. In avvio, Appena un giro di lancette dal fischio di inizio e Maltese fa sua la palla, togliendola agli avversari, e scatenando il proprio destro verso la rete del portiere campano. Poco dopo il ventesimo Al Sein procura un rigore la cui realizzazione viene affidata a Russi, lo stesso Rendina si esibisce in una parata notevole, seppur in due tempi, togliendo di mano ai catanesi l'occasione di raddoppiare. Quando però il signor Valcaccia "restituisce" il penalty ai campani per punire il contatto di Caramanno nei confronti di Perlingieri, Campanile trasforma il rigore e ristabilisce la parità. Nella ripresa, come prima detto all'ultimo minuto del tempo regolamentare, sul corner di Giannone, "inzucca" bene di testa Russo per il perfetto assist a Scaletta che lascia partire un sinistro che s'insacca sotto la traversa.

Con gli etnei a quota 18 e la Cavese ferma a 10 punti per via del riposo, oggi scatta la matematica certezza della qualificazione ai quarti di finale; se si mantenesse questo ritmo nelle ultime due gare, si potrebbe aspirare al ruolo di migliore prima dei gruppi 5, 6, 7 e 8, che porterebbe a disputare il quarto di finale in casa (gara secca) contro la peggiore prima dei medesimi gironi. Domenica prossima intanto, penultima di campionato, si gioca ancora a Torre del Grifo, ospitando le vespette gialloblù; chiusura fa due domeniche ad Avellino.

Campionato Under 17 Serie C- Girone 7
VIII giornata-Stadio "Giuseppe Piccolo" - Cercola (Napoli)

Paganese 1 - 2 Catania

Paganese: Rendina; Boemio (21' st Parisi), Semonella (26' st Saviano), Accetta, Mosca, Di Maio (34' st Terracciano), Massa (34' st Reita), Amato (34' st Baratto), Campanile, Salerno (26' st Porzio), Perlingieri. A disposizione: Esposito; Sorrentino, Iannuale. Allenatore: Matrecano.

Catania: Borriello; Napoli, Scaletta, Giannone, Patanè (26' st Cannavò), Caramanno, Nicolosi (1' st Napolitano), Biondi (26' st Di Pietro), Maltese (1' st Tropea), Russi (1' st Russo), Al Sein (37' st Cugnata). A disposizione: Passanisi; Rogazione, Pisasale. Allenatore: Russo.

Arbitro: Valcaccia di Castellammare di Stabia.
Assistenti: Martinelli di Castellammare di Stabia e Ceriello di Nola.

Reti: pt 1' Maltese, 23' Campanile (rig); st 45' Scaletta.

Ammoniti: Boemio (P); Caramanno e Patanè (C).
Tempi di recupero: pt 1' e st 3'.