Under 17: Ternana o Fermana contro il Catania ai quarti, rinviati però a sabato 26 giugno

Nella foto d'archivio, esultanza dei rossazzurri dopo il gol di Napolitano

Nella foto d'archivio, esultanza dei rossazzurri dopo il gol di Napolitano 

Situazione rocambolesca: la Ternana, accolto il ricorso urgente della Fermana, adesso rischia il primato del girone

I rossazzurri non giocheranno questo mercoledì i quarti di finale in gara secca, già previsti in calendario a Torre del Grifo: il comunicato ufficiale di ieri sera della FIGC, Settore Giovanile Scolastico, ha posticipato la gara del Catania a sabato 26 giugno ore 16, visto che mercoledì si recupera Arezzo-Fermana, con i marchigiani fortemente interessati nel soffiare il primato del girone alle "ferette" della Ternana.

Ma facciamo un passo indietro, per fare luce sulla vicenda. Il Catania, matematicamente ammesso da due turni, felicemente "migliore" prima (26,25 punti) del raggruppamento centro-meridionale, ovvero i gironi 5, 6, 7 e 8, già al penultimo turno della stagione, è in attesa di incontrare mercoledì 23 a partire dalle 16, a Torre del Grifo, le "ferette" della Ternana, unilateralmente nominata prima sterilizzando la classifica al penultimo turno, sospendendo i numerosi recuperi dell'Arezzo. Ma a causa della sconfitta di domenica in casa della Sambenedettese (3-1 per i marchigiani), la Ternana stessa riaccende le speranze dei fermani che con ricorso urgente chiedono di recuperare proprio la loro gara contro l'Arezzo, poiché distano appena tre punti dai rossoverdi e soprattutto sono in vantaggio negli incontri diretti.

Clamorosa marcia indietro dunque da parte della Lega Pro che aveva garantito alla Ternana il congelamento della classifica senza recupero delle partite dell'Arezzo (e dunque della Fermana) rinviate per Covid. Una vera e propria marcia indietro come quella del pullman della Ternana già in viaggio verso Catania e fatto tornare indietro. Nel contempo, grande opportunità per i marchigiani della Fermana, che mercoledì si giocheranno il tutto per tutto per accedere ai quarti.

Questi i tabelloni dei quarti di finale:

B1-B4 : CATANIA-TERNANA/FERMANA sabato 26 giugno ore 16
B2-B3 : MONOPOLI-PONTEDERA mercoledì 23 giugno ore 16

A1-A4 : FERALPISALÒ-RENATE mercoledì 23 giugno ore 16
A2-A3 : CESENA-COMO mercoledì 23 giugno ore 16

Le vincenti si incontreranno nelle due semifinali da giocarsi in gara secca in casa della società prima nominata per sorteggio (avvenuto venerdì 18 giugno), e dunque:
- in casa della vincente fra Monopoli e Pontedera, avversaria la vincente fra Catania e una fra Ternana e Fermana, martedì 29 giugno ore 16;
- in casa della vincente fra Feralpisalò e Renate, avversaria la vincente fra Cesena e Como, domenica 27 giugno ore 16.

La finale si giocherà venerdì 2 luglio alle ore 19 presso lo Stadio Bruno Benelli di Ravenna.

Trattandosi tutte di gare secche, tanto nei quarti di finale, che nelle semifinali e finale, sul punteggio di parità alla fine dei 90' regolamentari, si darà corso ai tempi supplementari e, permanendo tale situazione, ai calci di rigore.

A chiusura della stagione, tutte le ammonizioni che non comportano squalifica per uno o più turni, vengono totalmente azzerate; nelle fasi finali pertanto la prima ammonizione comporterà già la diffida, per cui la seconda ammonizione sarà sanzionata direttamente con la squalifica.