Under 17 Regionali sull'otto...volante, altra scorpacciata di gol

Salvatore Catinella, classe 2004, difensore centrale al primo gol stagionale (ph. Daniele Sicilia)

Salvatore Catinella, classe 2004, difensore centrale al primo gol stagionale (ph. Daniele Sicilia) 

CATANIA-JUNIOR ACIREALE 8-0 (Vitelli, Romano, Mastrosimone, doppietta Biondi, Catinella, Nicolosi e autorete)

Si è giocata sabato scorso la gara valevole per la 2^ giornata di ritorno del torneo regionali Under 17, dove i rossazzurri classe 2004 partecipano ovviamente fuori classifica, avendo modo però, giocando anche sotto età, di mettersi in mostra e prepararsi utilmente all'approdo al campionato nazionale, dove già alcuni fatto il loro esordio. A Torre del Grifo, in campo contro i rossazzurri guidati da La Causa i classe 2003 della Junior Acireale; alla fine degli 80' regolamentari, ben 8-0 il risultato a favore degli etnei, grazie alla doppietta di Biondi, le reti di Vitelli, Romano, Mastrosimone, Catinella e Nicolosi, e un'autorete.

Il Catania ha schierato Della Valle (unico 2003) fra i pali, Tropea e Puccio esterni bassi con i centrali Catinella e Caramanno, in mediana Giannone play basso e Mandirà e De Luca mezzale, tridente con Mastrosimone prima punta e Romano e Vitelli esterni. In panchina, ancora assenti gli infortunati Napoli e Virgillito, l'altro portiere Coriolano (anch'egli 2003), e Papale, Bonaccorso, Magrì, Sarni, Coscarella, Nicolosi e Biondi. SUbito Catania a trazione diretta e Vitelli conferma la buona vena realizzativa aprendo le marcature al 5' con un bel diagonale. Poco più di dieci minuti e tocca a Romano raddoppiare al termine di una bella azione corale. Applausi anche per Caramanno, attento e preciso nel gestire l'unico pericolo presentatosi in area rossazzurra, elegante anche nel rilanciare l'azione dei suoi. Quasi alla mezzora Mandirà scocca un tiro dal limite che scheggia la traversa, peccato. Poco dopo, al 32', anche Mastrosimone marca il tabellino, entrando di forza in area avversaria e insaccando il gol del 3-0 (23° stagionale), con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Non perde smalto la squadra nella ripresa, tutt'altro. Si ridisegnano ruoli e competenze con le consuete numerose sostituzioni. A cominciare da Tropea, Mandirà e Giannone, perchè convocati (insieme ai due portieri) per la trasferta dell'indomani a Vibo. Dunque Puccio si sposta a destra, e a sinistra entra Papale, Coscarella rileva Mandirà a mezzala e l'ormai rientrato Bonaccorso sostituisce ruolo per ruolo Giannone. Entrano poi a gara in corso Sarni per De Luca, Magrì per Caramanno, Nicolosi per Romano e Biondi per Mastrosimone. Cinque minuti e due gol, già ai primi secondi di gioco il 4-0 su autorete, al 4’ è tempo di "manita" con un colpo di testa di Catinella su calcio d’angolo. Spettacolo in campo nonostante il risultato plateale, Vitelli si produce in una spettacolare semirovesciata che centra purtroppo la traversa, secondo legno della gara. AL 26' Coscarella libera con un assist al bacio Biondi che si aggiunge ai marcatori, mentre alla mezzora Nicolosi, al culmine di uno slalom, arriva al settimo sigillo, della gara e personale. Ancora spettacolo nell'ultimo gol, al 32', per la doppietta di Biondi (9^ rete stagionale) che conclude da par suo un’azione personale con un pallonetto basso.

Seppur fuori classifica, come scritto, i catanesi sono virtualmente in testa al Girone D del torneo, attacco stratosferico e difesa abbottonatissima sono le credenziali di questo formidabile gruppo; prossima gara a San Cataldo, ospiti della MasterPro Calcio.