Under 17, Cavese-Catania: domenica esordio dei ragazzi di Orazio Russo

Foto d'archivio

Foto d'archivio 

Le dichiarazioni del direttore dell’area sportiva Maurizio Pellegrino rilasciate sul sito ufficiale

E' iniziato domenica scorsa il torneo Under 17 nazionale con invito a partecipare e presenza non obbligatoria, data l'eccezionalità del momento caratterizzato dal diffuso contrasto alla pandemia. Infatti, al fine di consentirne un corretto e adeguato svolgimento, il Settore Giovanile Scolastico della FIGC ha provveduto a rimodulare il format del torneo che si articolerà in 8 gironi (5 gruppi da 6 squadre e 3 gruppi da 5 squadre), al termine dei quali saranno previsti i quarti di finale, le semifinali e una finali nazionale.

Proprio il Catania è stato inserito in uno dei gironi a cinque squadre, Girone 7, che vede la partecipazione della squadra rossazzurra e quelle di Avellino, Cavese, Juve Stabia e Paganese. La prima giornata ha visto il riposo proprio degli etnei, pertanto la gara di domani, domenica 2 maggio alle 11.00, al “Desiderio” di Cava de’ Tirreni, per affrontare la Cavese, sarà l'esordio per i ragazzi di Orazio Russo.

E non poteva esserci test maggiormente impegnativo in coincidenza del debutto, visto che i giovani metelliani si sono imposti per 6-0 sul campo dell’Avellino. Con un mix di "vecchi" e nuovi fra 2004 e 2005, che vede i confermati giovani del vivaio insieme alle forze fresche che provengono soprattutto dall'ex Sicula Leonzio e dalla Jonia Calcio Riposto, domani, dunque, prima verifica del lavoro ininterrotto di allenamenti incessanti.

In occasione della nuova competizione, direttamente dal sito ufficiale, queste le dichiarazioni del direttore dell’area sportiva Maurizio Pellegrino: “Undici dei diciannove club del girone C hanno accolto l’invito a partecipare a questo torneo. Con quattro società campane e cinque pugliesi, che logisticamente sono pertanto meno sollecitate, troviamo la Ternana e il Catania: è un impegno significativo ed è opportuno sottolinearlo perché, in un momento generale particolarmente complesso e gravoso per tutti, il Calcio Catania mostra concretamente di credere nelle potenzialità del settore giovanile, andando oltre la difficoltà pur di concedere un’occasione di crescita ai ragazzi”.