UFFICIALE: Petkovic al Trapani a titolo definitivo

Bruno Petkovic in azione

Bruno Petkovic in azione 

La società granata riscatta il cartellino dell'attaccante croato. Il Catania vanta una percentuale in caso di successiva vendita.

Comunicati ufficiali
”Il Calcio Catania S.p.A. comunica che la società Trapani Calcio ha provveduto ad esercitare il diritto di opzione, previsto dalle vigenti norme federali, per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Bruno Petkovic.”

”La Società Trapani Calcio comunica di avere esercitato l’opzione per l’acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni dei calciatori Bruno Petkovic ed Igor Coronado, rispettivamente di proprietà del Catania Calcio e del Floriana.
Bruno Petkovic, classe 94, attaccante croato, è arrivato a Trapani a gennaio 2016 e nella scorsa stagione, tra campionato e play off, ha realizzato sette reti in 21 presenze.
Igor Coronado, classe 1992, centrocampista brasiliano, è arrivato a Trapani nell’estate del 2015. Per lui, tra stagione regolare e play off, 41 presenze ed otto gol”


Un talento sbocciato dopo tanti anni di incertezze
Scoperto nell'Under 19 del NK Hrvatski Dragovoljac, Argurio e Gasparin nell'agosto 2012 lo portano a Torre del Grifo, ma subentrano dei problemi riguardo il transfer che ne ritardano l'esordio fino al mese di gennaio. Nel frattempo però il talento croato si allena con gli altri compagni ed acquisisce mentalita e schemi che gli permettono di arrivare in gran forma ai primi impegni ufficiali. Nelle prime quattro partite segna addirittura tre reti, diventando subito il beniamino dei tifosi che lo apprezzano per come protegge il pallone, guadagna falli preziosi che fanno salire la squadra, e s'intende con gli altri attaccanti Aveni, Caruso e Barisic.
Convocato più volte da mister Maran in prima squadra, esordisce e trova i suoi cinque minuti di gloria nella partita di fine campionato in casa del Torino, marcando la prima presenza in serie A con la maglia 40. La stagione culmina con la prestigiosa Final Eight grazie alla seconda posizione nel girone C a pari punti con la Lazio, prima solo per la differenza reti. Mister Maran lo convoca poi nel ritiro pre-campionato 2013-14. Nella numerazione ufficiale delle maglie degli atleti in prima squadra per la stagione agonistica 2013/14 a Petkovic viene assegnata quella numero 32. Il croato scende in campo in quattro occasioni, senza lasciare il segno.
Per la stagione 2014/15 viene inizialmente prestato al Varese, in Serie B. L'avventura si conclude dopo soli sei mesi: poco spazio per Petkovic in Lombardia, soltanto 8 presenze, pur impreziosite dal gol di pregevole fattura realizzato al debutto, alla 2a giornata, contro il Carpi. Il croato non fa neanche in tempo a tornare alla base, scendendo di categoria e trasferendosi in prestito con diritto di riscatto alla Reggiana, società che milita nel girone B della Lega Pro 2014/15. In Emilia-Romagna mette insieme 15 presenze (più 3 nei playoff) siglando 4 gol.
Nell'estate 2015 il ritorno al Catania, che decide di valorizzare il suo cartellino prestandolo in Serie B alla Virtus Entella (ripescata proprio al posto degli etnei a seguito dell’inchiesta “Treni del Gol”). Con i liguri tuttavia non riesce a conquistare il posto da titolare e così l’1 febbraio 2016, ad un passo dalla conclusione del mercato di riparazione, si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Trapani di Serse Cosmi. Nella squadra siciliana, rivelazione della Serie B 2015/16, il croato dopo anni di incertezze riesce finalmente a dimostrare il suo valore, contribuendo con 7 gol e altrettanti assist in 18 presenze alla cavalcata che porta i granata ai playoff, poi conclusi con l’amara sconfitta nella finale col Pescara che priva il Trapani dell’agognata prima esperienza in massima serie. Pressata da diversi club di Serie A che cominciano a monitorare il giocatore, la società granata non ha perso tempo ed ha esercitato il diritto di riscatto (300 mila euro) e fissato già il prezzo del cartellino (10 milioni), una percentuale del quale, in caso di successiva vendita, spetterebbe al Catania.