UFFICIALE: Manuel Coppola al Catania

Il nuovo centrocampista etneo Manuel Coppola

Il nuovo centrocampista etneo Manuel Coppola 

La società rossazzurra ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo del centrocampista Manuel Coppola

Secondo "colpo"
Secondo movimento in entrata per il Catania nella sessione invernale del calciomercato. Dopo il difensore Nicola Belmonte ecco il centrocampista Manuel Coppola. Il mediano, classe 1982, è stato prelevato a titolo definitivo dal Cesena. Di seguito il comunicato emesso dalla società di Via Magenta:

Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall'Associazione Calcio Cesena il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Manuel Coppola. Il centrocampista, classe 1982, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2016.

Mediano d'esperienza, per la seconda volta in Sicilia
Nato a Roma, l’undici maggio 1982, Manuel Coppola è il classico “mastino” di centrocampo, bravo a spezzare l’azione avversaria, sradicare palloni su palloni e far ripartire la propria squadra. Mediano sanguigno, dal forte temperamento e di grande esperienza con oltre 160 presenze tra A e B e tre promozioni nel carniere: due in massima serie (col Genoa nel 2006/07 e col Cesena nella scorsa stagione), una dalla D alla C2 col Tivoli nella stagione 2001/02.

Cresciuto calcisticamente nel vivaio della Lodigiani, Coppola inizia il proprio percorso di calciatore professionista proprio con la maglia amaranto-blù del Tivoli. Dopo il salto in C2 – seguito dalla successiva salvezza in quarta serie – ecco il primo approdo in Sicilia, tra le fila del Messina. Tappa di passaggio – nessuna presenza in giallorosso – seguita dalle esperienze di Brindisi (in C2) e Salerno (Serie B). Nel 2005 sbarca in Liguria, sponda genoana. In maglia rossoblù contribuisce in modo massiccio alla promozione in Serie A del 2007 con ben 38 presenze. Meno duratura l’esperienza in massima serie: appena 3 gettoni prima del passaggio, il primo, al Siena. Con i toscani colleziona una ventina di presenze in due campionati in Serie A. Nell’estate 2009 viene ceduto al Torino, in cadetteria, dove colleziona 17 presenze. La stagione successiva, la 2010/11, parte da Parma prima di finire il campionato con l’amara retrocessione in B col Lecce. Nell’estate dello stesso anno arriva l’esperienza di Empoli: oltre trenta presenze in maglia azzurra in Serie B. Concluso il campionato ecco il ritorno a Siena. Nel gennaio 2013 sbarca a Cesena, dove conquista la promozione in Serie A al termine della finale play-off contro il Latina. Nell’attuale campionato di massima serie coi romagnoli ha collezionato undici presenze – dieci delle quali dal primo minuto – quattro cartellini gialli e un’espulsione per doppia ammonizione proprio contro il Palermo.