UFFICIALE: Demiro Pozzebon è il nuovo attaccante del Catania

Demiro Pozzebon, nuovo attaccante del Catania, con la maglia della Lucchese

Demiro Pozzebon, nuovo attaccante del Catania, con la maglia della Lucchese 

La società rossazzurra ha comunicato l'arrivo dell'attaccante Demiro Pozzebon e il passaggio al Messina di Anastasi e Silva

IL POZ, (D)EMIRO DEL GOL
Tanto tuonò che piovve. L'atteso rinforzo per l'attacco etneo, tallone d'Achille del girone d'andata, è arrivato, e corrisponde ad uno dei profili maggiormente "caldeggiati" dalla piazza; quel Demiro Pozzebon che ben impressionò il pubblico del "Massimino" in occasione del derby dello scorso 9 ottobre. Al Messina vanno in cambio il pari ruolo Valerio Anastasi e il centrocampista Silva. Rivoluzionato, quindi, il reparto offensivo rossazzurro, che in questa sessione ha registrato l'addio dei deludenti Paolucci e Piscitella e l'arrivo di un'altra punta, Diogo Tavares, già in gol con la maglia del Catania.

Di seguito, il comunicato della società di via Magenta:

"Il Calcio Catania comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’A.C.R. Messina il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Demiro Pozzebon, nato a Roma il 31 agosto 1988. L'attaccante si è legato al nostro club fino al 30 giugno 2019. Nella stagione in corso, in Lega Pro, Pozzebon ha già realizzato otto reti con la formazione giallorossa. Nel 2015/16, con la Lucchese, ha firmato 10 gol nell'arco di 28 partite. Dopo gli esordi nella categorie dilettantistiche, caratterizzati dall'exploit con l'Olbia (39 reti in 51 gare tra Eccellenza e Serie D), il centravanti laziale ha debuttato in Serie B con l'Avellino, realizzando una rete nella prima parte della stagione 2014/15, poi conclusa con L'Aquila. Pozzebon indosserà la maglia numero 9 e sarà immediatamente disponibile in occasione della ripresa degli allenamenti.

Il Calcio Catania comunica inoltre di aver ceduto all'A.C.R. Messina i diritti alle prestazioni sportive dei seguenti calciatori:

- Valerio Anastasi, a titolo temporaneo

- Gladestony Estevão Paulino Da Silva, a titolo temporaneo"

L'ASCESA NEGLI ULTIMISSIMI ANNI
Classe 1988, Demiro Pozzebon nella prima fase della sua carriera girovaga senza troppa fortuna in Serie D militando in diverse squadre del centro Italia. La svolta arriva a 24 anni, col trasferimento all'Olbia, che nella stagione 2012/13 si trova nel campionato di Eccellenza. In Sardegna Pozzebon esplode e trascina a suon di gol i galluresi in quarta serie, confermandosi fromboliere di razza anche nel successivo campionato. I 39 gol in 51 partite attirano l'attenzione dell'Avellino, che punta sul centravanti inserendolo nell'organico che deve affrontare la Serie B 2014/15. Chiuso dai vari Castaldo, Comi e Arrighini, in Irpinia Pozzebon colleziona 6 presenze in campionato in sei mesi, delle quali soltanto 2 da titolare, segnando il gol della vittoria nella sfida interna contro il Bologna. L'arrivo di Trotta dal Fulham nel gennaio 2015 toglie ogni spazio residuo e il romano passa in prestito all'Aquila, militante in Lega Pro, dove colleziona 12 presenze e 3 reti. Rientrato in estate al club biancoverde, viene ceduto a titolo definitivo alla Lucchese. In Toscana, Pozzebon trova la propria consacrazione nel professionismo andando in doppia cifra nel girone B della Lega Pro 2015/16. Durante la scorsa estate, l'attaccante torna nel meridione accasandosi al Messina, dove conferma le proprie doti realizzando 8 reti nel girone d'andata. Entrato al centro di diverse trattative di mercato anche a causa dell'incerta situazione societaria del club giallorosso, alla fine accetta la corte del Catania (su di lui pressava anche il Matera, capolista e prossimo avversario degli etnei).