UFFICIALE: Ceccarelli dallo Spezia al Catania

Luca Ceccarelli in azione.

Luca Ceccarelli in azione. 

Il capitano delle "aquile" giunge in prestito con obbligo di riscatto. Per il difensore contratto di un anno e mezzo.

Comunicati ufficiali
Lo Spezia Calcio comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, al Calcio Catania le prestazioni sportive del difensore classe '83 Luca Ceccarelli.
A Ceccarelli vanno i migliori auguri per la nuova avventura e il ringraziamento per quanto fatto in maglia bianca.
Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito dallo Spezia Calcio, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Luca Ceccarelli. Il difensore, classe 1983, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2016.

Carriera: Spezia e Verona nel destino
Luca Ceccarelli, da non confondere con l'omonimo e coetaneo esterno difensivo destro del Bologna (nato appena quattro giorni dopo), è un difensore centrale esperto, che in carriera ha ricoperto talvolta anche il ruolo di terzino destro. Cresciuto nella Fiorentina, con la maglia viola esordisce in Serie A, a 18 anni, il 25 novembre 2001 in Inter-Fiorentina, e nella stessa stagione colleziona in totale 14 presenze (12 in campionato e 2 in Coppa Uefa). A seguito della retrocessione e del fallimento della Fiorentina viene acquistato in comproprietà da Inter e Milan che lo mandano in prestito in Serie B al Venezia (dove non scende mai in campo) per poi prestarlo nuovamente alla Fermana, in Serie C1, nel gennaio 2003. Con la società marchigiana Ceccarelli disputa 12 partite. Acquistato dallo Spezia nell'estate 2003 resta nella stessa categoria ed eguaglia il numero di presenze della stagione precedente. A questo punto ha inizio un prolungato viavai in squadre di provincia che lo riporta a più riprese nel club spezzino. Trova per la prima volta continuità nella stagione 2004/05, disputata sempre in Serie C1, ma con la maglia della Pro Patria (33 presenze, 1 gol). Si conquista così la chiamata del Catanzaro, ripescato in Serie B, con cui disputa la prima stagione da titolare in cadetteria, categoria in cui al contempo esordisce (37 presenze in totale). A seguito della nuova retrocessione giallorossa torna in C1, trasferendosi alla Lucchese (28 presenze, 1 gol). Nella stagione 2007/08 ecco il ritorno in Serie B che coincide col primo ritorno allo Spezia, dove stavolta è protagonista (29 presenze, 1 gol). Scende nuovamente di categoria la stagione successiva per sposare la causa dell'Hellas Verona, nobile decaduta dove gioca per cinque anni, guadagnandosi i galloni di capitano e collezionando 123 presenze (135 in totale, considerando anche la Coppa Italia) e 8 gol con cui contribuisce al doppio salto di categoria della società scaligera, che saluta proprio nel momento del ritorno in massima serie. Sono maturi i tempi per il secondo ritorno allo Spezia, con cui disputa 22 partite e segna 1 gol prima di trasferirsi per la seconda parte di stagione in prestito al Siena, dove scende in campo 11 volte. Nell'estate 2014 torna per la terza volta allo Spezia dove gli viene assegnata la fascia di capitano: con gli aquilotti di mister Bjelica Ceccarelli gioca 20 partite e mette insieme più di 1750 minuti.