UFFICIALE: Bergamelli al Catania

Dario Bergamelli nuovo difensore rossazzurro

Dario Bergamelli nuovo difensore rossazzurro 

Prelevato dal Novara a titolo definitivo il difensore mancino Dario Bergamelli...

Contratto biennale
Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Novara Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dario Bergamelli. Il difensore, nato ad Alzano Lombardo (Bergamo) il 26 aprile 1987, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2017 ed ha già svolto il primo allenamento individualizzato, in palestra, a Torre del Grifo. Nella stagione corrente, il centrale lombardo è già sceso in campo, tra i cadetti, in occasione di Novara-Latina dello scorso 6 settembre. Nel 2014/15, con la formazione piemontese, Bergamelli ha conquistato la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, sommando 16 presenze.

Il terzo centrale mancino: non saranno forse troppi?
Dario Bergamelli, centrale difensivo che fa valere i propri 185 cm di altezza nel gioco aereo, grazie al suo piede di calcio (il sinistro) può adattarsi all’occorrenza nel ruolo di terzino sinistro. Dopo Bacchetti e Bastrini la dirigenza etnea ha dunque acquistato un terzo difensore mancino: una situazione un po’ anomala, forzata in parte dalle condizioni di Bastrini (in fase di recupero, sta ancora svolgendo lavoro differenziato), ma non è da escludere che possa anticipare una mossa sul versante uscite.
Bergamelli, classe 1987, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, debutta in prima squadra con gli orobici nell’ultima giornata del campionato di Serie B 2005/06. Dalla stagione successiva comincia una serie di prestiti: Salernitana e Monza nella Serie C1 2006/07 (3 presenze totali in campionato, data la giovane età); Manfredonia nella Serie C1 2007/08 (prima stagione da titolare con 30 presenze); e l’ambizioso Hellas Verona nella prima stagione di Lega Pro – Prima Divisione (2008/09, 26 presenze). Nell’estate 2009 passa all’Albinoleffe che lo acquista in compartecipazione. Coi seriani, che lo riscatteranno definitivamente dall’Atalanta dopo due anni, gioca per tre stagioni consecutive in Serie B, conquistando il posto da titolare: in totale, 83 presenze e 4 gol (considerando anche playout e Coppa Italia). Con la retrocessione in Lega Pro dell’Albinoleffe, nell’estate 2012 Bergamelli resta in Serie B passando in prestito alla Reggina: in Calabria il minutaggio diminuisce e il difensore colleziona soltanto 19 presenze. L’anno seguente passa, ancora in prestito, alla Cremonese, tornando in terza serie dopo quattro anni. Coi grigiorossi, tra campionato e playoff, disputa 26 incontri. Per la stagione 2014/15 viene acquistato dal Novara. Nella formazione piemontese, a fine anno promossa in Serie B, funge da gregario, collezionando 16 presenze. All’inizio della stagione 2015/16 scende in campo col Novara sia in Coppa Italia che in Serie B, per poi accettare la chiamata del Catania e tornare nuovamente in Lega Pro.