UFFICIALE: Andrea De Rossi al Catania

Andrea De Rossi a Torre del Grifo

Andrea De Rossi a Torre del Grifo 

La società annuncia l’ingaggio del terzino destro ex Akragas, cugino del centrocampista della Roma e della nazionale.

Comunicato ufficiale
”Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea De Rossi. Il difensore, nato a Roma il 16/9/1994, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2017. Nella stagione sportiva 2014/15 De Rossi ha conquistato la promozione in Lega Pro con la maglia dell’Akragas, collezionando 24 presenze e realizzando una rete.”

Un terzino dal cognome pesante la cui carriera sboccia ad Agrigento
Andrea De Rossi è un terzino destro classe 1994 (rientra quindi nella categoria Under 21), cugino del più famoso Daniele, centrocampista della Roma e della nazionale. La somiglianza fisica non a caso è evidente. Ma i paragoni finiscono qui. Sia per il ruolo differente, sia per la parabola calcistica decisamente opposta: all’età di Andrea, Daniele aveva già esordito in nazionale ed era un perno della Roma di Capello.

Andrea De Rossi cresce nel settore giovanile della Roma, per poi passare a 18 anni al Perugia, all’epoca militante in Lega Pro – Prima Divisione, con cui non esordisce in prima squadra. Nel 2013 arriva il trasferimento all’Akragas che rappresenta il trampolino di lancio della carriera del giovane terzino. Con Pino Rigoli in panchina il romano conquista immediatamente un posto da titolare e disputa, insieme ai compagni, una grande stagione, in cui gli akragantini, da neopromossi, sfiorando il doppio salto dall’Eccellenza alla Lega Pro, giungendo secondi nel loro girone e perdendo la finale playoff intergirone. In questa stagione De Rossi colleziona 30 presenze, realizzando 1 gol. Trova invece meno continuità di rendimento nella stagione 2014/15, quella dell’impresa dei ragazzi guidati dal tecnico Feola che dominano il girone di pertinenza e conquistano una splendida promozione in Lega Pro: De Rossi è sempre protagonista, ma i gettoni di presenza scendono a 24, anche in questo impreziositi da una rete.

Nell’estate 2015 l’Akragas deve fare i conti con una riorganizzazione societaria che non permette l’immediata programmazione dell’organico per la prossima stagione e soprattutto la conferma di molti dei protagonisti della storica cavalcata. Fra questi si ritrova svincolato anche De Rossi, che accetta la chiamata del Catania, presentandosi a Torre del Grifo per il raduno agli ordini di Pancaro. Anche lui, come Bacchetti, scende in campo nel test match contro l’Equipe Sicilia, e viene ingaggiato in vista dell’incontro di Coppa Italia contro la Spal, riuscendo però ad ottenere un biennale, a differenza del centrale difensivo che ha firmato per un solo anno.