U17 Monopoli-Catania 3-2: finale di fuoco col pari rossazzurro, ma l'ultimo gol è pugliese

Il tecnico Russo ad un passo dall'impresa con i suoi ragazzi

Il tecnico Russo ad un passo dall'impresa con i suoi ragazzi 

I gabbiani del Monopoli in finale a Ravenna dove incontreranno il Como, guidato dall'ex rossazzurro Cicconi.

In un finale al cardiopalma, quando pareva prossima la strada dei supplementari, ecco infrangersi contro il muro pugliese la corsa dei rossazzurri verso la finale; ai ragazzi di Orazio Russo va però riconosciuto il merito di avercela messa tutta, combattendo una gara difficile fino agli istanti finali, forse troppo vicina a quella dei quarti che aveva già portato i catanesi a spendere parecchie energie.

Parte con l'handicap la gara, con l'infortunio durante la fase di riscaldamento di Scaletta, per cui il titolare della maglia n. 3 è Cugnata. Avvicendamento Jallow-Nicolosi come un po' intuito durante Catania-Ternana, che porta Tropea sulla sinistra. Grande protagonista della prima frazione di gara Borriello, vera saracinesca fino alla respinta breve su cui si avventa Calefato per il vantaggio del Monopoli, ma c'è da dire che il centrocampo rossazzurro è stato raramente efficace, lasciando sovente l'iniziativa ai gabbiani.

Nella ripresa, tutti confermati, e subito bel tiro a giro di Tropea cui Bellavista risponde con una prodezza. C'è più pressione e più efficacia nel secondo tempo dei rossazzurri, ma il tecnico Russo ritiene utile fornire nuove energie alla propria squadra, Dunque dentro Jallow per Russi e Maltese per Nicolosi, ma è Calefato a sfiorare la doppietta personale. Poi ci prova Caramanno di testa, ma il pallone sfiora il palo. E nel miglior momento del Catania arriva la doccia fredda del raddoppio locale, è il bomber Sasanelli a trovare la rete, siglando la 15^ marcatura stagionale. A 5' dalla fine Giannone crossa per l'accorrente Napolitano che tira adosso al portiere, peccato. Ma non è finita, all'89mo Napoli pesca Maltese in area che capitalizza a pieno l'azione, 2-1. Arrembaggio del Catania, Monopoli stanco che si difende. C'è Jallow in area, palla a Russo che segna e paregia. GGGOOOLLLLL, 2-2. Nemmeno il tempo di gustarsi l'idea di giocare i supplementari e il subentrato Morella trafigge Borriello per il 3-2 dei locali. Monopoli in finale che va a Ravenna a giocarsi lo scudetto, Catania che nella ripresa ha tentato l'impossibile e quando pareva esserci riuscito è stato definitivamente battuto.

Campionato Under 17 Serie C - Semifinale
Campo Nick World - Bari Loseto

Monopoli 3 - 2 Catania

Monopoli: Bellavista; Cardile, Andrisani, De Vietro, Sorgente (20' st Graziano), Cascella, Fanelli, Vallarelli, Calefato (20' st Morella), Sasanelli (41' st Beniti), Tataru (26' st Demichele). A disposizione: Sanrocco; Cattedra, Morisco, Riefolo, Silvestri. Allenatore: Biasi.
Catania: Borriello; Napoli, Cugnata, Giannone, Patanè, Caramanno (34' st Cannavò), Tropea (34' st Napolitano), Biondi, Russo, Russi (16' st Jallow), Nicolosi (16' st Maltese). A disposizione: Passanisi; Di Pietro, Rogazione, Pisasale. Allenatore: Russo.
Arbitro: Bocchini di Roma 1.
Assistenti: Cozzuto di Formia e D'Ottavio di Roma 2.
Reti: pt 20' Calefato, st 25' Sasanelli, 44' Maltese, 46' Russo, 49' Morella
Ammoniti: Sasanelli e Cardile (M), Patanè, Napoli e Giannone (C)
Recuperi: 1' pt e 5' st.