Toscano: ''Il nuovo progetto è iniziato da dieci giorni. Voglio unione e compattezza''

Mister Mimmo Toscano oggi in conferenza stampa (Foto: Max Licari)

Mister Mimmo Toscano oggi in conferenza stampa (Foto: Max Licari) 

Le parole del tecnico rossazzurro in vista della gara di Potenza col Sorrento

In vista della gara con il Sorrento, in programma sabato 24 agosto, alle ore 18.00, il tecnico del Catania, Mimmo Toscano, ha incontrato i giornalisti nella sala stampa dello stadio “Angelo Massimino”. Queste le principali dichiarazioni del mister dei rossazzurri: “Rispetto alla conferenza stampa di presentazione sono cambiate tante cose – ha dichiarato mister Toscano – in questo momento bisogna concentrarsi solo sulla partita col Sorrento. Le dinamiche esterne non fanno parte della mia competenza, io in questo momento devo mettere la squadra in campo nel miglior modo possibile. Inizia una nuova avventura. Nel calcio e nella vita ci sono tante variabili, noi dobbiamo essere bravi a trovare le soluzioni giuste. Il mercato? Non è di mia competenza, la società sta lavorando per strutturare una squadra in grado di fare meglio dello scorso anno. Io posso garantire impegno, lavoro e passione per il mio lavoro insieme al mio staff che, in questo momento particolare, sta facendo tanto.  Ad oggi abbiamo fatto soltanto una partita di Coppa, con il Crotone. Il nuovo Catania dovrà avere coraggio, idee chiare, identità e spirito di gruppo, anche pazienza, perché il nuovo progetto è iniziato da dieci giorni. Cercherò di mettere la miglior formazione possibile, affinché si possa partire nel modo migliore”.

Un progetto nuovo:È normale che non mi aspettassi una situazione del genere – ha proseguito il tecnico – ma la situazione ideale non la trovi da nessuna parte. Si è partiti con l’idea di cambiare tanto rispetto alla scorsa annata. Stiamo cercando di prendere dei calciatori utili alle nostre idee, è oggettivo che al momento siamo carenti in certi reparti. L’impegno a completare il prima possibile questo organico c’è, per mettere a di avere una squadra competitiva il prima possibile”.

Sul Sorrento: “Ho sensazioni positive. La squadra lavora con impegno e concentrazione. Con il Crotone abbiamo fatto una grande partita, soprattutto dal punto di vista fisico, non era facile fare 120 minuti. Possiamo e dobbiamo crescere, ma per far ciò occorre tempo. Dobbiamo essere bravi a lavorare, così come stiamo facendo, per velocizzare questo processo di crescita. Dalla gara coi calabresi mi porto dietro tante cose, come l’aspetto mentale. Siamo stati molto concentrati, è normale che dobbiamo crescere tanto dal punto di vista tecnico. Nelle scelte offensive dobbiamo essere più lucidi e sereni. In questo momento, per via delle tante situazioni che si sono create, la mia attenzione è rivolta più al Catania che all’avversario. Mi auguro che si estranei da questa situazione, da un momento anche di incertezza. L’importante è essere concentrati e determinate. Nelle prime partite ci sono tante incognite, è come il primo giorno di squadra. Voglio un gruppo che giochi da squadra, che sia sempre concentrata, che dia il massimo. A prescindere dal risultato”.

Sui possibili convocati: “La situazione è ancora in evoluzione. Abbiamo il tempo, tra oggi pomeriggio e domani, per fare le ultime valutazioni per mandare la miglior formazione in campo. Alleno un gruppo di ragazzi intelligenti, con grande cultura del lavoro. La partita di coppa mi ha dato delle risposte importanti, ma non basta. Bisogna alzare il livello e questo lo faremo solo giocando. Occorre un po’ di pazienza in più. Sono convinto che sarà un’annata intensa e impegnativa e solo se saremo tutti uniti, una sola cosa, la crescita della squadra si potrebbe accelerare creando il feeling con i tifosi”.

Sul rendimento in trasferta: “L’aspetto più importante è creare uno spirito e un gruppo, solo creando questo puoi fare bene sia in casa che fuori”.

Sul mercato e giovani della primavera: “Le dinamiche del mercato sono imprevedibili, bisogna vedere cosa può offrirci sia in entrata che in uscita, fino all’ultimo. Sono dei ragazzi che si stanno allenando con noi con continuità– ha proseguito mister Toscano – stanno crescendo, hanno dimostrato delle qualità, hanno capito che non guardo la carta d’identità o altro. Chi ha voglia di dimostrare il proprio valore e di metterlo a servizio della squadra non ha età. Io l’opportunità la do a tutti, bisogna solo coglierla”.