Ternana-Catania, presentazione: liberarsi al Liberati…

Una gioia così anche in trasferta...

Una gioia così anche in trasferta... 

La presentazione della gara di Terni. Rossazzurri a caccia della prima vittoria esterna della stagione...


…dal peso del “2” che manca
Il preziosissimo successo ottenuto contro il Latina ha portato a 3 la striscia positiva del Catania, così come avvenuto tra la quarta e la sesta giornata. Ma a differenza di allora i punti raccolti in tre gare non sono 5 (pareggi con Modena e Crotone, vittoria con il Pescara) ma 7 (vittorie con Varese e Latina, intervallate dal pareggio col Trapani). A rendere ancora più corposo il rendimento dei rossazzurri ecco un altro dato: 13 punti nelle ultime 6 giornate, in virtù di quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Numeri significativi che hanno catapultato l’Elefante dall’ultimo all’undicesimo posto, a 3 punti dalla zona play-off. Numeri significativi, ma non ancora pienamente soddisfacenti.

Per renderli importanti, i numeri, bisogna dare ancora di più, che tradotto vuol dire vincere in trasferta. E’ chiaro che per tagliare traguardi importanti – nella fattispecie l’immediato ritorno in massima serie – occorre conquistare punti pesanti anche in campo avverso. Necessariamente. Obbligatoriamente. Perché i soli due punti racimolati nelle sette gare disputate lontano dal “Massimino” rappresentano uno score degno di una formazione impelagata nella lotta salvezza. All’ottavo tentativo stagionale, dopo Vercelli, Perugia, Crotone, Frosinone, La Spezia, Avellino e Trapani, i rossazzurri proveranno a liberarsi, proprio al “Libero Liberati” di Terni, da quel pesante macigno rappresentato dallo “zero” presente alla voce vittorie in trasferta.

Ad attendere gli etnei ecco l’ostica Ternana dell’ex Attilio Tesser, formazione rognosa e scorbutica invischiata nella lotta per non retrocedere. Le Fere sono reduci dal brillante pareggio colto nel pentitissimo derby umbro di Perugia: un punto pesantissimo che ha allungato a 4 la serie utile dei rossoverdi. Nelle ultime quattro giornate, infatti, la Ternana ha totalizzato 6 punti, in virtù della vittoria di Bari e dei pareggi contro Cittadella, Spezia e , come detto in precedenza, col Grifone.

Due squadre in serie positiva, in salute e pronte a darsi battaglia per ottenere tre punti importanti per i rispettivi obiettivi. Ternana per la salvezza, Catania per qualcosa di più. Molto di più… -27 all’Alba: “Siate folli, siate affamati, siate umili, siate Elefanti!”