Stage Rappresentativa Lega Pro Under 17, i rossazzurri rientrano a TdG

I rossazzurri convocati dal C.T. Rocca a Catanzaro: da sx, Buemi, Arena, Santoro, Distefano.

I rossazzurri convocati dal C.T. Rocca a Catanzaro: da sx, Buemi, Arena, Santoro, Distefano. 

Bella e positiva esperienza al Centro Federale di Catanzaro per i quattro rossazzurri

Dopo il bel momento vissuto da tutte le formazioni giovanili del Catania, in grado di aggiudicarsi sabato scorso quattro gare senza subire reti e realizzandone complessivamente ben 15, ieri presso il Centro Tecnico Federale di Catanzaro quattro giovani rossazzurri hanno partecipato allo stage della Nazionale Lega Pro Under 17, indossando la maglia azzurra. Il selezionatore Daniele Arrigoni ha convocato ben 36 giocatori classe 2000, ad eccezione di due 2001, e proprio fra quest'ultimi il portiere Buemi del Catania. Terminato lo stage i ragazzi sono oggi tornati a disposizione della società e dello staff di mister Alderisi, pronti e arruolabili per il prossimo impegno, quello di domenica a Vibo Valentia, giocando la gara della V giornata contro la Vibonese.

Marco Buemi, classe 2001, ieri impiegato nella squadra "bianca", schierato nella ripresa. Il giovanissimo portiere proviene dalle esperienze di Athena Club e Vigor Etnea, arrivando tre stagioni fa a difendere i pali del Catania tra gli Esordienti nel Campionato Regionali Provinciali, vinto proprio dai rossazzurri. La stagione successiva viene aggregato direttamente nei Nazionali per crescere e l'occasione arriva, puntuale, giocando le ultime sei gare. Si conferma poi titolare indiscusso nell'Under 15 guidata prima da Gentile, infine da Alderisi, dove si mette in luce nell'occasione di alcuni rigori parati, maturando inoltre la convocazione allo stage della Rappresentativa Under15. Nella corrente stagione è il numero uno degli Allievi Regionali di mister Vezzosi.

Alessandro Arena, pur convocato dal CT Arrigoni fra i difensori è in realtà un centrocampista. Schierato nella squadra "azzurra" in entrambi i tempi, è stato adattato nella prima frazione da esterno basso, poi avanzato nel suo ruolo naturale di mezzala sinistra nel corso della ripresa. Nel Catania sin dai pulcini, ha vinto con i compagni "Esordienti" il titolo dei Giovanissimi Provinciali poi quello dei Giovanissimi Regionali, realizzando ben 8 gol. Dopo la partecipazione al Campionato Giovanissimi Nazionali, la scorsa stagione ha giocato, come tutti i compagni, nella formazione Under 17 sotto età, utilizzato anche da trequartista e realizzando 5 reti. Ha accumulato dunque un'esperienza significativa che sarà certamente capitalizzata nel corrente anno, riproposto nella formazione guidata da Alderisi.

Gianmarco Di Stefano, attaccante, utilizzato nella squadra "azzurra" è subentrato nella ripresa mettendo a segno una bella doppietta. Proveniente dall'Athena Paternò, dove si era messo in luce fra i Giovanissimi Regionali, arriva al Catania vincendo lo stesso torneo insieme ai compagni. La stagione successiva, per giocare con continuità, la società lo gira in prestito al Messina dove Gianmarco fa tesoro dell'esperienza realizzando anche 3 gol. Tornato a Catania, la scorsa stagione in rossazzurro gioca sotto età con gli Under 17 di mister Suriano, mettendo a segno un bottino non indifferente di 5 reti, pur giocando sovente contro avversari più grandi tanto anagraficamente quanto fisicamente. Fermato ingiustamente per due turni ha già giocato due gare su quattro in questo inizio di campionato negli Under 17.

Andrea Santoro, altro attaccante, schierato nella squadra "bianca" nel corso della ripresa ha realizzato un gol da par suo. Arrivato dalla "Giuseppe Pagana" di Troina, a 12 anni è al Catania dove partecipa e vince con i compagni "Esordienti" il Campionato Giovanissimi Provinciali e l'anno successivo quello Regionali, realizzando 11 reti. Confermatosi buon finalizzatore nel campionato Giovanissimi Nazionali con 5 gol, sfiora con i compagni l'accesso ai 16imi, fermandosi al quarto posto. Anche per lui la scorsa stagione l'importante esperienza sotto età nell'Under 17, scontrandosi spesso con avversari più dotati per fisico ed esperienza, dove firma 3 reti, e viene sovente convocato nella Berretti nella seconda parte del campionato. Riproposto nella formazione Under 17, quello corrente sarà il campionato più importante della sua ancor giovane carriera.

Val la pena ricordare che anche Andrea Lombardo, centrocampista, era stato convocato per il medesimo stage, ma il ragazzo, che vanta nel suo curriculum uno stage della Rappresentativa Under 15 a Torre del Grifo e una convocazione nella Nazionale Italiana Under 15 in occasione del Torneo di Natale, è purtroppo infortunato.