Spolli: "Servono pazienza ed equilibrio"

Nicolas Spolli ha parlato oggi in conferenza stampa.

Nicolas Spolli ha parlato oggi in conferenza stampa. 

Nicolas Spolli ha parlato in conferenza stampa in vista della trasferta contro la Pro Vercelli.

Ha parlato in conferenza stampa il capitano del Catania, Nicolas Spolli, facendo il punto sulla condizione della squadra rossazzurra e sull'importante trasferta di Domenica pomeriggio contro la Pro Vercelli.

Verso Vercelli: "Il terreno sintetico di Vercelli? Non ci siamo preparati nel campo sintetico, ma nel solito: l'importante è essere pronti e cercare di fare la partita. Dobbiamo avere pazienza ed equilibrio, pensando che sarà una partita difficile come tutte le altre: dobbiamo andare là con la mentalità vincente, cercando di portare i tre punti a casa."

"Tanto da migliorare": "Il pareggio contro il Lanciano? Eravamo reduci da un ritiro molto duro: volevamo chiudere la partita sul 2-0, ma poi è arrivato il rigore. Era difficile giocare contro una squadra che si chiudeva dietro e, oltre al pareggio, ci sono molte cose da migliorare. Siamo in undici che entriamo e chiunque può commettere qualche errore: poi sta al compagno cercare di rimediare. Dobbiamo curare i minimi particolari. Abbiamo visto col mister le giocate in cui abbiamo preso gol e noi eravamo sempre coperti: anche gli avversari giocano, e loro giocano molto bene. Il pareggio lo vedo come un bicchiere mezzo vuoto, ma se si va a rivedere la partita non so quante partite riusciamo a capovolgere col risultato contro: siamo stati bravissimi a rimontare, ma se si fa un'analisi generale, la squadra ha dimostrato una grande personalità. L'intesa con Sauro? E' un grande giocatore ed è anche esperto: penso che ci può dare una grossa mano. Come prepariamo la partita? In settimana guardiamo i video e poi sappiamo cosa fare: con internet possiamo conoscere giocatori che normalmente non si conoscono. La pausa del mercoledì? Penso che ogni staff ha il suo modo di lavorare e noi accettiamo questa scelta: sappiamo che questo gruppo bada bene ai particolari. I giovani? Chrapek e Barisic sono bravi giocatori, possono aiutarci. Il pubblico di Sabato scorso? Dispiace anche per loro non aver potuto regalare la vittoria, penso che gli applausi nei nostri confronti rappresentano la certezza che loro ci tengono a questa squadra e con il loro aiuto possiamo fare i punti che ci servono per vincere il campionato. Gyomber? Ha un margine di miglioramento molto grande e spero per lui che abbia un gran futuro. Cosa deve migliorare in difesa? Quando parlo di difesa parlo come deve difendere tutta la squadra: dobbiamo cercare di migliorare in tante cose, poi siamo una squadra che andrà a fare la partita. Cani? A me piace molto come giocatore e se verrà chiamato in causa sarà pronto."

"Capitano mio capitano": "La fascia da capitano? E' una cosa che mi rende orgoglioso, ma è capitato perché è andato via Mariano Izco: anche gli altri giocatori possono fare il capitano. Il mio futuro? Al 99% rimarrò Catania, ma nel calcio non si sa mai."