Serie B: chi si rivede…e chi non si è mai visto (Parte 3)

Ritorna il derby dell'amicizia, autentica festa dei tifosi rossazzurri e granata

Ritorna il derby dell'amicizia, autentica festa dei tifosi rossazzurri e granata 

Precedenti e curiosità relative alle avversarie mai incontrate in Serie B dal Catania

5 inediti in Serie B
Delle 20 avversarie che attendono il Catania nella stagione 2014/15 ben 12, come abbiamo visto, sono state già affrontate in passato in serie cadetta dagli etnei. Le restanti 8 sono compagini che il Catania non ha mai incontrato in Serie B. In cinque casi, tuttavia, gli etnei vantano dei precedenti all’attivo.

CITTADELLA
Col la squadra padovana il Catania ha disputato un unico match nella propria storia: si tratta del turno di Coppa Italia della stagione 2012/13, in cui i rossazzurri, non senza fatica, si sono sbarazzati dei granata ai supplementari, con le reti di Lodi e Bergessio a fissare il punteggio finale sul 3-1. Nessun precedente in campionato. Il Cittadella gioca ininterrottamente in Serie B dalla stagione 2008/09, coi playoff conquistati nel 2009/10 come migliore risultato, e con la soddisfazione di aver lanciato diversi bomber di categoria come Meggiorini, Piovaccari ed Ardemagni. Sfiorati invece i playout la scorsa stagione, conclusa al 17° posto. Nel prossimo campionato Claudio Foscarini, mister dei veneti, siederà sulla panchina granata per la decima stagione consecutiva.
FROSINONE
Catania e Frosinone si incrociano a quindici anni di distanza dall’ultima sfida, risalente alla Serie C2 della stagione 1998/99, conclusa dai rossazzurri con la promozione in C1. All’andata scoppiettante 5-2 per gli etnei al “Cibali”; al “Matusa” si affermano invece i ciociari (1-0). La squadra laziale, guidata dall’imprenditore Stirpe, conquista la Serie B nel 2006, proprio mentre il Catania la abbandona a seguito della promozione in A. I gialloblù resistono in cadetteria fino al 2011, lanciando talenti del calibro di Lodi ed Eder. Dopo la retrocessione al termine della stagione 2010/11 l’operazione risalita non è rapida come ci si aspettava, e si materializza soltanto nella stagione passata con la vittoria ai playoff contro il Lecce di Miccoli.
LATINA
Pochissimi precedenti, e tutti in C1, tra Catania e Latina. Etnei e pontini si affrontano per due stagioni consecutivi (1977/78 e 1978/79). Nella seconda annata, è 0-0 al “Comunale” mentre a Catania i rossazzurri schiantano gli avversari con un netto 5-1. 35 anni dopo l’occasione per la rivincita. I nerazzurri hanno raggiunto per la prima volta la promozione in Serie B, come il Trapani, al termine della stagione 2012/13. Nella stagione d’esordio in cadetteria, eccezionale exploit: 3° posto a fine campionato, e gran cammino nei playoff, interrotto bruscamente soltanto in finale dal Cesena.
TRAPANI
Dopo tre lustri, torna il “derby dell’amicizia” tra due squadre della stessa regione. Ultimo campionato in comune quello di Serie C2 della stagione 1998/99, con un pari in casa (1-1) e una vittoria in trasferta (0-2) al “Provinciale” di Erice per il Catania. Non si tratta però, in realtà, dell’ultimo precedente assoluto: durante la stagione successiva (1999/00) rossazzurri e granata si incontrano nella fase eliminatoria a gironi della Coppa Italia di Serie C, partita vinta (2-1) dal Trapani che non compromette comunque il passaggio del turno degli etnei. Tre anni dopo la radiazione del 2002 la compagine siciliana viene rilevata dall’armatore Morace che è il protagonista della storica cavalcata dei granata: dopo un primo quinquennio difficile caratterizzato dalla spola tra Serie D ed Eccellenza, il Trapani ritorna tra i professionisti grazie a un ripescaggio nell’estate del 2010; a seguire, con mister Boscaglia in panchina, immediata promozione in Lega Pro Prima Divisione, raggiungimento della finale playoff (persa col Lanciano al termine della stagione 2011/12), e vittoria del campionato nella stagione 2012/13 con prima storica conquista della promozione in Serie B. Nella stagione uscente, dopo aver frequentato a lungo i “piani alti” e aver lanciato il bomber Mancosu (capocannoniere del campionato), il Trapani cede nel finale e chiude al 14° posto.
VIRTUS LANCIANO
Il Catania ritrova la Virtus Lanciano a 13 anni di distanza dall’ultima e unica sfida. Durante la stagione di C1 2001/02 gli etnei battono i frentani (2-0) in casa per poi perdere (2-1) nella sfida di ritorno. La squadra abruzzese, al termine della stagione 2011/12, spezzando i sogni di Siracusa prima e Trapani poi, ha conquistato mediante i playoff l’accesso al campionato cadetto per la prima volta nella propria storia. Buon cammino quello dei rossoneri nella stagione uscente, con un decimo posto finale che non rende giustizia ad un campionato disputato per quasi tutta la stagione in zona promozione. La società è balzata agli onori delle cronache per il curioso caso riguardante la presidentessa Valentina Maio (unico presidente donna dei massimi campionati italiani) che è sposata con un proprio tesserato, l’attaccante Manuel Turchi. Un’altra curiosità lega invece il Lanciano ai colori rossazzurri: lo stadio è intitolato dal 1999 (anno della sua scomparsa) all’ex giocatore etneo Guido Biondi, centrocampista in forza al Catania durante gli anni ’70, originario proprio di Lanciano.

3 inediti assoluti
La lunga carrellata di precedenti, storie e curiosità delle 21 avversarie del Catania nel prossimo campionato di Serie B si conclude con le uniche 3 compagini contro cui i rossazzurri non hanno mai giocato. Nel corso della stagione 2014/15, dunque, si disputerà la prima storica sfida con Carpi, Pro Vercelli e Virtus Entella.
Per quanto concerne il CARPI, va ricordato che, come Latina e Trapani, ha conquistato per la prima volta la Serie B al termine della stagione 2012/13, concludendo al 12° posto nella stagione d’esordio;
La PRO VERCELLI non ha mai incontrato il Catania dalla fondazione risalente al 1946, ma esistono ben tre precedenti con il Catania del precedente periodo fascista, tutti in Serie B con l’aggiunta di uno spareggio salvezza (perso dagli etnei). L’ultima sfida risale alla stagione 1939/40: dopo 75 anni i pluriscudettati piemontesi ritrovano dunque i rossazzurri.
Quanto alla VIRTUS ENTELLA, società di Chiavari, va specificato che oltre alla sfida inedita in assoluto col Catania per i liguri si tratta della prima stagione assoluta in Serie B, conquistata la scorsa stagione grazie alla vittoria del girone A della Lega Pro Prima Divisione, alla quale ha contribuito in parte l’ex rossazzurro Adrian Ricchiuti.

In home page la Parte 1 (relativa alle 8 avversarie in comune con la stagione 2005/06) e la Parte 2 (relativa alle avversarie già incontrate in B al di fuori della stagione 2005/06).
Inoltre, presso l’apposita sezione Serie B in home page potrete consultare tutti i precedenti in campionato con le avversarie della stagione 2014/15