Senza Vitale: Groaz o Lubishtani per il "2004" titolare?
- di Vincenzo La Corte
- approfondimenti | under | lnd |
- 30 Sep 2022 6:54
Non proprio semplice il compito del tecnico nella scelta che coinvolge il 2004 che sostituirà lo squalificato Vitale
Attesa ed inevitabile, giunge la squalifica di un turno per il giovane centrocampista Vitale, il classe 2004 prescelto dal tecnico Ferraro come titolare nelle due gare sin qui disputate, coinvolto - ahinoi - nella decisione arbitrale degli ultimi concitati minuti di recupero di Catania-San Luca. Come abbiamo spiegato nell'articolo dal titolo Il nodo Under, aspetto comunque sempre più chiaro a tanti tifosi che hanno "riscoperto" le regole della Serie D circa l'impiego obbligatorio dei giovani, quello della classe 2004 (o inferiore, ovviamente) è impegno imprescindibile nello scacchiere dei 4 Under da schierare tra i titolari in ogni gara.
Come già ampiamente illustrato, anche grazie all'apporto delle belle grafiche, sull'articolo Possibili formazioni e ballottaggi l'autore ha riferito delle tante soluzioni tra quelle nel ventaglio di Ferraro: sappiamo, parimenti, che riguardo alla classe 2004, in attesa dell'ufficializzazione dell'accordo con Agostinho per via del transfer non perfezionato, indisponibile per infortunio Scognamiglio, sono appena due le cartucce a disposizione del tacnico, il portiere Groaz e l'esterno basso Lubishtani.
Nella foto, il portiere Groaz con i colleghi di reparto
Soluzioni tatticamente distanti dall'esigenza del rimpiazzare ruolo per ruolo un centrocampista, e che in ogni caso coinvolgono entrambe i delicati meccanismi della difesa. Nella prima ipotesi, l'impiego del portiere Groaz fa storcere il naso a chi ha visto nel collega di reparto, il 2003 Bethers, uno dei protagonisti in positivo delle due gare di Ragusa e del Massimino; nella seconda, schierando titolare Lubishtani, si potrebbero coinvolgere più pedine, e ritenendo che il Castellini visto sin oggi sia un intoccabile, si potrebbe schierarlo nel suo ruolo di centrale, sacrificando in panchina uno tra Somma (più probabile) e Lorenzini.
Lubishtani, il primo a sinistra, durante una fase degli allenamenti a Ragalna
Con Groaz titolare naturalmente bisognerebbe pensare al quarto Under, da individuare in un centrocampista: avuto riguardo alle condizioni del 2002 Alessandro Russotto e il 2001 Buffa, freschi recuperati nella gara di mercoledì scorso, sarebbe ballottaggio tra i due. Con Lubishtani, e mantenendo titolare Castellini, sarebbero già quattro gli Under titolari. In entrambe le ipotesi si da per scontata la presenza di un attaccante under tra la rivelazione Chiarella e il suo collega di fascia opposta Forchignone.